Oltrecafé

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy

Oltrecafé produce il primo pellet italiano al caffè che realizza di fatto il primo business a ciclo chiuso: la seconda vita del caffè crea un prodotto innovativo e 100% riciclato a servizio di clienti green che abbiano scelto energia rinnovabile per riscaldarsi. Oltrecafé propone business a ciclo chiuso sostenibili, attività che creino lavoro e migliorino l’ambiente offrendo soluzioni ad aziende già attive sul territorio che vogliano azzerare il loro impatto ambientale.
Oltrecafé nasce in risposta alla crescente domanda di energia, fornendo un prodotto 100% rinnovabile che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e la spesa per il riscaldamento, promuovendo uno sviluppo economico e sociale delle nostre comunità (- rifiuti, +lavoro).
Un approccio sartoriale al riciclo rifiuti che permette di sviluppare soluzioni ad hoc di riciclo e produzione di nuovi componenti ad alto valore aggiunto.
Oltrecafé vuole fornire un comodo servizio di ritiro fondi di caffè per il successivo riciclaggio di valore. I fondi vengono riciclati in pellet e successivi materiali sostenibili man mano avanzano i risultati della ricerca.
In Italia si originano circa 360.000 ton/a di fondi di caffè che smaltiti in discarica comportano costi di gestione per almeno 21 milioni di € e 131.400 ton di CO2 emessa. Se differenziati nell’organico (la realtà è differente dalla teoria) tale frazione può divenire sì compost ed essere ceduta gratuitamente, a volte venduta o più facilmente viene utilizzata in discarica come strato ricoprente il rifiuto conferito.
Oltrecafè vuole cominciare un processo di collaborazione con operatori del vending, horeca e ristorazione per aiutarli a ridurre il loro impatto ambientale senza costi aggiuntivi e comunicare l’impegno e i risultati ottenuti. Pensiamo che il futuro sia tradurre tale impegno (-rifiuti, -emissioni) in azioni e contributi concreti a favore di progetti di educazione ambientale e tutela del territorio, in collaborazione con tutti gli stakeholders attraverso una campagna condivisa, un modo perfetto per coniugare business e ambiente.
Per ogni confezione di pellet venduta Oltrecafé donerà una percentuale ai progetti presenti in piattaforma, impegnati in progetti ambientali e sociali sul territorio. La piattaforma permetterà l’interazione tra aziende e cittadini per votare i progetti più interessanti e finanziarne l’esecuzione.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Francesca
Lovato
Founder

Contatto

francesca@oltrecafe.com

Indirizzo

Via Machiavelli
17
Soliera
MO

News

Eventi

Comunicati stampa