Startup in the Net - 2018

Galleria 2018

Startup in the Net è un ciclo di interviste realizzate a startup innovative iscritte a EmiliaRomagnaStartUp e che Aster ha seguito nel loro processo di crescita.

Scopri come le realtà attive sul territorio hanno messo a frutto le opportunità e i servizi offerti attraverso i vari percorsi e bandi regionali:

 

MetaRing - Metamodellazione e blockchain

Modellare un modello che modella modelli. Si tratta di un approccio all'ingegneria del software che ho scoperto durante i miei studi universitari: grazie alla metamodellazione si rendono più appetibili gli attuali programmatori presenti sul mercato con uno strumento che colma un gap determinato dalla loro formazione tecnica e non accademica” - Marco Vasapollo, Founder di MetaRing.

Clicca qui per leggere l'intervista

MetaRing

 

Dishcovery - Cameriere digitale che parla tutte le lingue

Per usare Dishcovery basta avvicinare lo smartphone al codice QR del menu e leggere i piatti tradotti nella propria lingua.  “Quando gli ospiti stranieri cliccano sul nome delle pietanze, ricevono anche informazioni sulla cultura culinaria con una serie di dettagli come gli ingredienti, le bevande da abbinare e il contesto in cui viene solitamente viene servita” - Giuliano Vita, Founder di Dishcovery

Clicca qui per leggere l'intervista

Dishcovery

 

Oltrecafè - Pellet ricavato dai fondi di caffè

“L’obiettivo è quello di chiudere un ciclo: lo scarto di un’azienda agroalimentare come i fondi di caffè diventa la nostra materia prima. L’azienda invece di smaltire lo scarto, in questo caso i fondi di caffè, lo dà a noi per avere la certezza che sarà gestito correttamente con un impatto inferiore per quanto riguarda l’emissione di Co2” - Francesca Lovato, Founder di Oltrecafè

Clicca qui per leggere l'intervista

Oltrecaffè

 

Bettery - Batteria liquida a bassissimo impatto ambientale e massima prestazione

"Vogliamo intervenire nel modo di concepire la distribuzione dell'energia: il nostro liquido diventerà un vettore di energia che potrà alimentare sia le auto, ma al contempo potrà fornire energia anche alle abitazioni se integrata come sistema di energia da fonti rinnovabili come l’eolico o il fotovoltaico” - Francesca De Giorgio, Co-Founder di Bettery.

Clicca qui per leggere l'intervista

Bettery  

 

Prometheus - Stampa 3D di tessuti umani

Gli studi compiuti attorno alla stampante 3D applicata ai tessuti hanno portato alla realizzazione del primo prodotto di Prometheus, Ematik, un sistema innovativo per la cura delle ferite che sarà messo in commercio a partire da febbraio 2019, per il momento nel circuito del mercato veterinario.

“Ematik permette di ottenere in soli 40 minuti un patch, quindi una sorta di cerotto, che aderisce molto bene alla superficie sulla quale viene applicato e ha tra i vantaggi quello di essere suturabile sulla ferita” - Valentina Menozzi, Co-Founder di Prometheus

Clicca qui per leggere l'intervista

Prometheus

 

ShapeMe - Servizio di massaggio professionali a domicilio

Il progetto consiste da un lato in una web app in cui le persone possono scegliere il tipo di massaggio che preferiscono, usufruendone in casa o in albergo anche con sole quattro ore di preavviso, dall’altro in una gamma di servizi mirati al benessere delle persone in azienda.

"Abbiamo raccolto un piccolo capitale attraverso gli amici , che ci è servito per partire su Bologna, Milano, Torino e Roma. Ad oggi abbiamo 320 massoterapisti, certificati e selezionati da noi, e serviamo dieci province e per il 2019 abbiamo avviato un percorso di crescita” - Matteo Bonicelli Della Vite, Co-Founder di ShapeMe.

Clicca qui per leggere l'intervista

ShapeMe

 

Axyon.Ai - Intelligenza Artificiale per creare sistemi predittivi applicati in ambito finanziario

“Siamo stati tra i primi a sperimentare l'utilizzo di intelligenza artificiale applicata a casi reali di business. In particolare analizziamo grandi quantità di numeri per individuare delle correlazioni tra i dati che possano supportare la previsione di quello che succederà nel futuro nel settore finanziario" - Giacomo Barigazzi, Co-Founder di Axyon.AI.

Clicca qui per leggere l'intervista

Axyon AI

 

The Edge Company - Sistema di monitoraggio della condensazione di uccelli per la sicurezza degli spazi aerei

 Il sistema sfrutta la rete neurale basata sull’intelligenza artificiale in grado di riconoscere gli oggetti che, in questo caso, diventano i volatili che sorvolano gli aeroporti.

“Quando abbiamo visto in che modo funzionavano le nuove tecnologie applicate fino a quel momento nell’automotive abbiamo pensato di declinarle a vantaggio di un sistema che combattesse il problema del bird strike” - Francesca Dalla Venezia, Co-Founder di The Edge Company.

Clicca qui per leggere l'intervista

TheEdgeCompany

 

Autore: Giorgia Olivieri, giornalista freelance. Si occupa di creazione di impresa dal 2003 avendo curato progetti di comunicazione per Progetti d'impresa, per BAN Bologna, per la Città Metropolitana di Bologna, per Incredibol e per Almacube. Collabora con Art-ER dal 2017 su vari progetti tra cui StartCup Emilia-Romagna.

Clicca sulle schede delle startup associate qui sotto per saperne di più ed entrare in contatto.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: