VJ ACCELERATION PROGRAM

Scadenza presentazione domande: 30 giugno

Nell'ambito del progetto Pacinno - Piattaforma Accademica transfrontaliera di Cooperazione ed Innovazione, coordinato dall’Università di Trieste, Vertis SGR e JCube Srl hanno assunto l’incarico di realizzare un percorso di formazione e supporto di idee d’impresa/startup e finalizzato a raccogliere iniziative provenienti dall’area dei Paesi adriatici.

Durata e luogo

VJ Acceleration Program si svolgerà indicativamente dal 6 giugno (data di inizio della Call) al 18 settembre (evento pubblico di presentazione); nell’arco di questo periodo sono previsti varie attività presso la sede dell’incubatore JCube S.r.l., in via della Barchetta, 1 - Jesi (AN) Italia.

Destinatari

È destinatario dell’iniziativa qualsiasi proponente che candidi un progetto con i seguenti requisiti:

  • progetti d’impresa o startup innovative.
  • sede attuale o prospettica nell’area dell’Adriatico oppure modello di impresa che abbia una ricaduta rilevante nell’area dell’Adriatico

Sono ritenuti d’interesse preferenziale:

  • progetti di origine universitaria/ricerca.

Modalità di partecipazione

Le domande di partecipazione devono essere presentate tramite la registrazione su http://www.jcube.org/it/acceleration_overview.html oppure https://goo.gl/HFfPjo, entro e non oltre il 30 giugno 2015. 

Selezione dei candidati

ll Comitato di Valutazione dell’iniziativa provvederà a selezionare i progetti idonei man mano che le candidature verranno inviate: la selezione verrà chiusa al raggiungimento di 20 progetti partecipanti ovvero il 30 giugno 2015.

Svolgimento

I Team parteciperanno alle Residenze che si svolgeranno presso JCube, dove con il supporto dei docenti e mentor di VJ Acceleratoion Program, svilupperanno al meglio il loro progetto d’impresa.
Il programma delle Residenze è il seguente:

  • Prima residenza 13-18 luglio 2015. I team parteciperanno a giornate di formazione da parte dei docenti dell’Academy Paolo Aversa, Antonio Paco Giuliani e Lorenzo Massa
  • Seconda residenza 14-18 settembre. I team parteciperanno a giornate di formazione da parte dei docenti dell’Academy Silvio Cardinali e Nicola Redi

I Team che supereranno le selezioni nel corso del VJ Acceleration Program, potranno presentare la propria startup nell’evento finale, con investitori. Non potranno avere accesso al Demo Day i Partecipanti che non abbiano seguito almeno l’80% delle sessioni formative dell’Academy.
L’evento finale sarà:

  • “Demo Day” 18 settembre 2015 con la partecipazione di rappresentanti di fondi di Venture Capital, Business Angels, imprenditori.

Le docenze e il mentoring potranno essere svolti in lingua inglese.

 

Costi del programma

La partecipazione al VJ Acceleration Program è GRATUITA per tutti i partecipanti selezionati, comprendendo le spese di docenza, di mentorship, delle aule e del Demo Day finale.

Sono a carico dei Partecipanti le spese di viaggio, vitto e alloggio ed altre spese personali per partecipare alle sessioni dell’Academy e in generale del VJ Acceleration Program.

Academy

l VJ Acceleration Program, al fine di supportare al meglio le startup ha organizzato un’Academy composta da:

  • Docenti – composto da docenti universitari e non, provenienti da una pluralità di centri di rilievo internazionali.
  • Mentors – composto professionalità di rilievo impegnate in differenti ambiti riconducibili alla filiera della creazione d’impresa innovativa.
  • Comitato Valutazione – membri che dovranno valutare i progetti per la selezione iniziale e in alcune milestone del VJ Acceleration Program.
  • International MBA di MIB School of Management di Trieste, per un'attività di supporto alla definizione del business plan dei progetti selezionati.

Per i dettagli si rimanda al sito dell'iniziativa: http://www.jcube.org/it/acceleration_overview.htmlhttp://www.jcube.org/it/acceleration_overview.html

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: