Foundamenta: call per business idea e startup a impatto sociale

Scadenza presentazione domande: 5 dicembre

Rinascimenti Sociali, primo Acceleratore di conoscenza e imprenditorialità a impatto sociale in Italia, lancia la sua prima call esclusivamente dedicata a nuove idee imprenditoriali e start-up a impatto sociale.

La call ha come obiettivo la selezione di un massimo di 12 proposte tra business idea e start-up, per le quali co-progettare un programma di accelerazione “su misura”, affinché da un’idea possa nascere impresa, sostenibilità e ricadute positive per la società. Il nostro obiettivo è selezionare le migliori proposte che rispondano a importanti sfide sociali del nostro paese generando nuova economia.

La call si rivolge a imprese/soggetti costituiti (da meno di 24 mesi), team di progetto, di qualsiasi nazionalità, con una chiara vocazione sociale, ossia la cui “value proposition” sia una potenziale risposta ad una sfida sociale o la generazione di valore economico condiviso e comunitario.

Rinascimenti Sociali intende selezionare le 12 migliori business idea o start-up che presentino una soluzione innovativa nei seguenti settori:

  • Istruzione e Apprendimento
  • Cibo e Alimentazione
  • Salute e Benessere
  • Housing
  • Patrimonio culturale e artistico
  • Cittadinanza attiva
  • Migrazione

Le soluzioni presentate saranno valutate sia in termini di risultati attesi che per le modalità innovative con le quali si intende ottenere i risultati prospettati.

Il premio: un programma unico di accelerazione
Le 12 business idea/start-up selezionate tramite FOUNDAMENTA saranno ammesse gratuitamente al programma di accelerazione Rinascimenti Sociali, della durata di 6 mesi (da gennaio a giugno 2016).
Si tratta di un programma unico in Italia che mette a sistema, per la prima volta, diverse professionalità, expertise e mentor di eccellenza a livello nazionale e internazionale. Le business idea/start-up selezionate potranno beneficiare dei servizi offerti presso l’Acceleratore (temporary desk gratuito, meeting room, wi-fi access, accesso agli eventi e workshop di Rinascimenti Sociali, ecc.).

Il programma si articola in 3 fasi:

  1. Primo rinascimento: da gennaio 2016, 5 settimane di workshop con mentori, imprenditori ed esperti volti a creare un linguaggio condiviso, costruire solide fondamenta validando sul campo l’idea imprenditoriale e progettando gli step futuri. La partecipazione di persona (da parte di tutto il team o solo di alcuni componenti) è obbligatoria. Obiettivi puntuali e vincolanti per l’accesso alla fase successiva: preparazione di un “pitch slide deck”;compilazione  del Social Business Model Canvas; esecuzione di un reale processo di customer development al fine di validare la propria idea;prima definizione delle milestone operative.
  2. Secondo rinascimento: febbraio-maggio 2016. Il cuore del programma di accelerazione in cui la business idea/start-up può beneficiare del supporto della rete dei Partner di Rinascimenti Sociali nonché di una ricca rete di mentor nazionali ed internazionali. Attraverso workshop di gruppo ed incontri one-to-one la start-up o il gruppo di lavoro è chiamato ad attivare, perfezionare e testare un prototipo funzionante, nonché a strutturarsi come team solido e completo. Obiettivi puntuali e vincolanti per l’accesso alla fase successiva: attivazione di un prototipo funzionante e sperimentazione dell’idea; pitch e presentazione dedicati agli investitori collegati nella rete dell’Acceleratore; definizione business  plan.
  3. Terzo rinascimento: maggio-giugno 2016. In quest’ultima fase la business idea/start-up finalizza il proprio percorso di accelerazione strutturando le metriche di valutazione dell’impatto sociale e una pianificazione economica comprovata dalle prime esperienza sul campo. L’obiettivo puntuale è quello di creare le condizioni abilitanti per un investimento nel progetto (seed, angel, fondi di investimento, etc.). Obiettivi puntuali: demo day;business plan completo.

Tempistiche:

  • 5 dicembre: chiusura della call
  • 14 dicembre: comunicazione delle startup e delle business idea selezionate
  • gennaio 2016: inizio del programma di accelerazione

Per informazioni, scaricare il bando e compilare il form online si rimanda al sito dell'iniziativa Fondamenta.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: