Programma garanzia giovani della Camera di Commercio di Bologna: Crescere imprenditori

La prossima edizione partirà l’11 gennaio 2017.

Crescere Imprenditori è un'iniziativa nazionale per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa.

L'iniziativa - promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani è progettata e coordinata quale politica nazionale.

L'attuazione è affidata a Unioncamere e messa in atto a livello locale dalla rete delle strutture specializzate delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Il progetto “Crescere Imprenditori” è finanziato a valere sulla quota di risorse del PON “Iniziativa Occupazione Giovani” a titolarità dell’Autorità di gestione.

A chi si rivolge

L'iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET), che:

  • hanno un'età compresa tra i 18 e i 29 anni
  • sono iscritti a “Garanzia Giovani” e non stanno usufruendo di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.

Come funziona

I giovani iscritti al programma Garanzia Giovani possono accedere ad una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un apposito test online.

Prima di effettuare il test è necessario seguire passo dopo passo le istruzioni riportate nel seguente link.

Una volta superato il test, il nominativo del giovane verrà inoltrato alle Camere di commercio delle province (max. 2) che lo stesso giovane sceglierà come sede per frequentare il percorso di formazione e accompagnamento alla creazione d'impresa.

Successivamente sarà contattato in ordine cronologico, in base alla data di effettuazione del test per iniziare il percorso di “Crescere Imprenditori”.

La durata è di 80 ore suddivise in:

60 di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza tramite live streaming)
20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.

QUI la scheda di adesione.

Cosa succede dopo

Al termine del percorso i partecipanti riceveranno il Documento di accompagnamento, che elenca le competenze/conoscenze acquisite e sottolinea i punti di forza e di debolezza in funzione dell’avvio dell’attività.

Il Piano d’impresa redatto durante il percorso ed il Documento di accompagnamento consentiranno ai partecipanti di accedere ai finanziamenti a tasso zero del “Fondo SELFIEmployment” gestito da INVITALIA.

Il percorso di accompagnamento da’ diritto a 9 PUNTI AGGIUNTIVI sul punteggio complessivo, che vengono attribuiti se:

  • si presenta la domanda di finanziamento e si possiede  già l'attestato di partecipazione al corso
  • si presenta la domanda di finanziamento  e non si è ancora partecipato al corso, ma nel frattempo si riesce a frequentarlo e ad ottenere l'attestato mentre la  domanda è in fase di valutazione

Tutte le info sul sito della Camera di Commercio di Bologna.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: