Stand, presentazioni, incontri d'affari e testimonial di grido. Non tutto ma di tutto su Start2B

Start2B. Start2Business. Start2Pitch. E, buon ultimo, Keynote Corner. Proviamo a riepilogare e aggiornare il tutto, a cominciare dalla cornice: R2B, alias Research To Business (il 2 semplifica gergalmente grafica e pronuncia), salone della ricerca industriale giunto quest'anno alla settima edizione.

La manifestazione - promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Aster e, dal 2011, in partnership con SMAU - si terrà, il 6 e 7 giugno, negli stand 33 e 34 di Bologna Fiere. Sette le macro-aree rappresentate: agro-alimentare, costruzioni, energia-ambiente, ICT e design, meccanica e materiali, scienze della vita, multitematica. Filo conduttore: le applicazioni della ricerca, accademica e aziendale, pubblica e privata, alla produzione di beni e alla messa a punto di servizi.

Start2B (volutamente giocata sull'ambivalenza della b: to be, to business...) è una delle iniziative speciali incorporate nel programma ufficiale della rassegna. Organizzata per la quarta volta consecutiva da Aster, riflette la trasversalità settoriale della manifestazione e mette in campo 72 tra neo-imprese e progetti d'impresa, dotati di un proprio stand. Uno spaccato, c'è da supporre, sufficientemente rappresentativo di una realtà in movimento: in parte emanazione di istituzioni accademiche o di programmi di sviluppo di aziende pre-esistenti, in parte istantanea di aziende costituite o in via di costituzione sulla base di un'idea di prodotto/servizio elaborata autonomamente.

Start2Business (denominazione eloquentissima) è invece l'agenda degli incontri d'affari, one-to-one, tra 25 delle 72 startup dell'area Start2B e un certo numero di aziende consolidate – di varia provenienza territoriale – indicate dalle startup selezionate, oltre che dagli organizzatori e dagli sponsor dell'iniziativa. I profili delle 25 neo-imprese sono stati raccolti in un catalogo a cui si accede dalla pagina Incontra le startup a R2B. Le aziende interessate al contatto possono presentare domanda on line entro il 28 maggio.

Start2Pitch è un evento specifico previsto per 5 dei 72 soggetti presenti a R2B, che potranno presentarsi a una platea di ricercatori e potenziali finanziatori e sostenitori. Ogni startup avrà un tempo massimo di 12 minuti. Seguiranno domande e chiarimenti. Anche i profili di queste startup sono accessibili dalla pagina Incontra le startup a R2B.

Keynote Corner, infine, è l'angolo delle testimonianze previsto nel contesto di Start2Pitch: storie di successo raccontate da esperti e personalità del mondo delle start-up e del venture capital. Sono: Pietro Bezza, fondatore di Neo Network, attualmente Zodiak Active e socio fondatore di Connect Ventures LLP (Londra); Marco Magnocavallo, fondatore di Blogo e Wikli; Vladimiro Mazzotti, fondatore di E-Motion e Partner di H-Farm.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: