Dalla Francia con furore

Thomas Cavallo è arrivato da Antibes a Bologna grazie al portale di EmiliaRomagnaStartUp. Frequenta il biennio di specializzazione post diploma in Commercio Internazionale al liceo del Parc Impérial di Nizza e la possibilità di avviare uno stage all’estero lo ha portato ad unirsi da maggio a luglio al team di Kopjra, startup di Bologna specializzata nella tutela della proprietà intellettuale e della privacy.

“Per uno scambio culturale ero già stato una settimana a Bologna quando frequentavo la terza superiore - racconta Thomas -  In quell’occasione mi ero innamorato della città e ci sono voluto tornare. Il portale di EmiliaRomagnaSTARTUP mi ha agevolato nella ricerca della startup che mi ha ospitato e con cui oggi sto lavorando”.

Kopjra si occupa di individuare, analizzare e monitorare le violazioni della proprietà intellettuale e della privacy, fornendo un ventaglio di soluzioni innovative in ambito stragiudiziale e giudiziale. Nel 2014 la startup fondata da Tommaso Grotto (CEO), Luca Trevisan (CFO), Pier Raffaele Catena (CLO), Emanuele Casadio (CTO) e Matteo Scapin (CMO), ha vinto il concorso per accedere a TIM #WCAP, acceleratore d’impresa del Gruppo Telecom Italia. È supportata anche da Innovami e Knowbel, acceleratori rispettivamente di Imola e Modena.

Lo scorso maggio, inoltre, Kopjra ha organizzato Legal Tech Forum 2015, la prima conferenza italiana sulle tecnologie legali, in collaborazione con l’Università di Bologna. L’evento pilota ha rappresentato un momento unico di confronto tra studenti, giovani imprenditori, fondi di venture capital, studi legali, grandi società e istituzioni. Sono stati affrontati numerosi temi trasversali tra diritto e tecnologia con l’obiettivo di riflettere proattivamente sul tema del futuro della professione legale.

Thomas, nei due mesi di stage a fianco dei ragazzi di Kopjra, svolgerà ricerche sul mercato francese e spagnolo, procedendo con lo scouting di potenziali clienti tra studi legali, software house, case editrici, discografiche e cinematografiche interessate a tutelare i propri diritti d’autore con metodologie all’avanguardia.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: