Una business plan competition per il settore delle Materie Prime

Aster ospita il secondo incontro del progetto EURO_RM, finanziato dall'European Institute of Technology attraverso la Knowledge and Innovation Community Raw Material. Il progetto è coordinato dall'Università Politecnica di Madrid e vede tra i suoi partner Spinverse (Finlandia) e Tecnalia (Spagna), ed ha l'obiettivo di accompagnare la maturazione di idee imprenditoriali innovative e la creazione di nuove startup negli ambiti specifici di interesse per questo settore:

  • esplorazione e valutazione delle disponibilità delle risorse;
  • attività di estrazione in ambienti critici;
  • miglioramento dell’efficienza di uso delle risorse nei processi minerali e metallurgici;
  • riciclo e ottimizzazione del ciclo di vita dei prodotti;
  • sostituzione di materiali critici/tossici e sostituzione per il miglioramento delle prestazione;
  • design di prodotti e servizi per l’economia circolare


Lo strumento è una business plan competition aperta alla partecipazione di team dei diversi paesi europei.

In particolare, attraverso Euro RM verranno definiti i criteri, le metodologie e gli strumenti (anche finanziari) necessari e funzionali allo svolgimento della competizione. Tali strumenti dovranno essere pronti per la fine di maggio, in modo da essere utilizzati per la prima edizione della bp competition che avrà luogo nella seconda metà del 2016.

ASTER potrà avvalersi della sua pluriennale esperienza nell'ambito dell'organizzazione delle business plan competition. E' infatti l'ente organizzatore della Start Cup Emilia-Romagna, affiliata al PNI e del ClimateLaunchPad, la business plan competition della Climate KIC, la principale competizione europea sulla lotta ai cambiamenti climatici.

Ulteriori informazioni su: http://eit.europa.eu/eit-community/eit-raw-materials

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: