Bando per l'innovazione del commercio e del turismo nella provincia di Modena

Scadenza domande: 28 febbraio 2017

Confesercenti crede nel valore dell’innovazione e che questo valore possa essere espresso anche dalle piccole e medie imprese del commercio e del turismo, il monitoraggio costante condotto su un campione rappresentativo di imprese, infatti evidenzia quanto il fattore innovazione sia fondamentale per il successo delle attività imprenditoriali.
In questo scenario risulta strategico promuovere le attività innovative ed in particolare le start up, che necessitano di un sostegno all’avvio e di un supporto per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.


Finalità
Il presente bando intende promuovere e sostenere la nascita e lo sviluppo delle migliori idee innovative di cui sono portatori gli aspiranti imprenditori del commercio e del turismo nella provincia di Modena. L’iniziativa è promossa da Confesercenti Modena.
 

Soggetti destinatari
La partecipazione è riservata alle idee imprenditoriali proposte da aspiranti imprenditori, senza limiti di età, che abbiano un progetto di impresa nei settori del commercio e del turismo.
 

Ambiti di intervento
I progetti innovativi devono svilupparsi nei seguenti ambiti:

  • Area innovazione digitale, intesa come innovazione nei canali di vendita attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali,quali ad esempio: l’implementazione dei canali di vendita on line, l’utilizzo dei dispositivi mobili in tutte le fasi del processo di acquisto, l’utilizzo dei social media per rafforzare la relazione con il cliente, l’adozione di sistemi digitali per l’analisi e la profilazione della clientela, ecc.
  • Area innovazione di format nel commercio e pubblici esercizi, intesa come innovazione degli spazi di vendita, nonché innovazione nel servizio e nelle modalità di relazione con il cliente, come ad esempio: nuovi concept store, nuovo store design, utilizzo di tecniche di marketing polisensoriale, nuove proposte di assortimento merceologico, nuove proposte di spazi per l’aggregazione e la relazione, nuove modalità di servizio ecc.

Presentazione dei progetti

I progetti devono essere presentati entro e non oltre il 28/02/2017 

Premi
Ai due migliori progetti, rispettivamente in innovazione digitale e innovazione di format, saranno consegnati due vaucher del valore di 2.000,00€ ognuno, per i seguenti servizi di alta consulenza:

  • Mentoring per l’avvio dell’attività, rivolto in particolare all’accrescimento delle capacità manageriali del neo imprenditore ed alla focalizzazione delle strategie di marketing. Questa attività sarà curata dal Dott. Nereo Lanzoni esperto di consulenza manageriale e creazione di nuove imprese, indicativamente nel periodo maggio – dicembre 2017
  • Consulenza ed affiancamento per la redazione del Business Plan a cura di consulenti Experta
  • Consulenza per il crowdfunding e ricerca di strumenti finanziari tradizionali, a cura di consulenti Experta
  • Consulenza legale, giuridica e fiscale per l’espletamento delle pratiche di avvio dell’attività
  • Assistenza per la scelta della localizzazione della nuova impresa, e consulenza per l’acquisizione dei benefici previsti dai diversi bandi comunali rivolti all’insediamento di nuove attività.

Inoltre Confesercenti si impegna a dare risalto pubblico ai progetti vincitori del bando attraverso comunicazione verso gli organi di informazione locali, nonché in occasione di convegni o seminari organizzati sul tema dell’innovazione.

Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: