FORUM PA 2017 - Il premio 10x10 = cento progetti per cambiare la PA

Proroga scadenza domande: 18 aprile 2017

Il premio 10x10 = cento progetti per cambiare la PA è un’iniziativa promossa da FPA all’interno della Manifestazione FORUM PA 2017 (23 – 25 maggio), finalizzata a raccogliere i migliori progetti/prodotti che possano dare risposte concrete a crescenti bisogni nell’ambito della digitalizzazione della PA.

La convinzione che sta alla base dell’iniziativa vede la costante ricerca di innovazione delle Amministrazioni centrali e locali e delle imprese produttrici di beni e servizi come la strada irrinunciabile per migliorare l’erogazione dei servizi a cittadini e imprese, assicurare benessere e sviluppo alle comunità.

Obiettivi e caratteristiche del premio

L’obiettivo del premio è progettare, realizzare e promuovere percorsi di innovazione volti a generare soluzioni, consolidando il ruolo delle PA nella costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile.

Nello specifico, l’iniziativa è rivolta a tutti quei soggetti che abbiano sviluppato o intendano sviluppare soluzioni innovative per la PA inerenti i 10 ambiti di interesse della PA digitale.

Termine di presentazione delle candidature: 10 aprile 2017.

Possono essere candidati progetti/prodotti relativi ai seguenti ambiti:

  1. Cybersecurity, business continuity, crisis management, sicurezza dei sistemi informativi: Soluzioni organizzative e tecnologiche volte a garantire la sicurezza fisica e logica del patrimonio informativo pubblico: razionalizzazione data center, piani per la continuità operativa e il disaster recovery, soluzioni per la sicurezza perimetrale (firewall, anti-APT, IPS, DMZ, NAC), sistemi di security information and event management (SIEM), ecc.;
  2. Smart city, dati e IOT (data driven decision, sistemi di monitoraggio, resilienza): Soluzioni per la data governance e tecnologie Internet of Things per lo sviluppo urbano sostenibile: mobilità e sistemi di trasporto sostenibili, illuminazione intelligente, monitoraggio della qualità dell’aria, gestione efficiente dei rifiuti, sicurezza del territorio, ecc.;
  3. Servizi online, servizi su mobile, pagamenti elettronici: Soluzioni innovative per lo sviluppo e l'erogazione di servizi digitali per cittadini e imprese, fruibili anche attraverso tecnologia mobile: pratiche amministrative, anagrafe, tributi, SUAP, politiche del lavoro, servizi sanitari, ecc.;
  4. PA senza carta: gestione integrata dei documenti, dematerializzazione, conservazione degli archivi intelligente e a norma, raccolta ed uso delle informazioni resa possibile dalla gestione digitale dei documenti (es. fatturazione elettronica). Soluzioni tecnologiche che permettono di dematerializzare efficacemente archivi e documenti mantenendone l’accessibilità e la corretta memoria. Ad esempio sistemi informatici che consentano di affrontare tutti gli aspetti, normativi e procedurali, legati al ciclo di vita del documento all’interno dell’archivio digitale. Alimentazione, archiviazione, gestione e conservazione;
  5. Scuola e educazione digitale: didattica digitale, ambienti di apprendimento digitale, alfabetizzazione digitale, formazione professionalizzante e certificazioni, ecc. Come introdurre competenze e consapevolezza dell’utilizzo degli strumenti informatici nella scuola e nei programmi scolastici. In questo ambito rientrano le soluzioni volte al sostenere e promuovere la costruzione di un ambiente di apprendimento innovativo in cui, grazie all’uso evoluto delle tecnologie, vengono attivati progetti formativi basati sulla diretta partecipazione degli studenti alla creazione dei contenuti e progetti orientati all’acquisizione di nuove competenze che possono essere utilmente spese sul mercato del lavoro;
  6. Industria 4.0: automazione industriale. Soluzioni che prevedono l'adozione di tecnologie come le app, da integrare sulle macchine o servizi cloud per la progettazione o tecnologie dell'Internet of Things, per la gestione dell'intero ciclo di vita del prodotto/servizio. Un modello di automazione in cui i robot non sostituiscono le persone, ma in cui circolano maggiori informazioni contestualizzate, precise e in tempo reale che migliorano i processi di produzione;
  7. Agricoltura Intelligente: dematerializzazione, sburocratizzazione, agricoltura e digital transformation, IoT per la coltivazione: soluzioni per la dematerializzazione delle procedure e la semplificazione degli adempimenti per le imprese agricole; Soluzioni per l'agricoltura di precisione: innovazione dei modelli di produzione da parte delle imprese grazie alle tecnologie IoT;
  8. Comunicazione verso cittadini e stakeholder: soluzioni in grado di attivare e facilitare un dialogo attivo e collaborativo tra la Pubblica Amministrazione e la cittadinanza;
  9. Sharing economy, sussidiarietà orizzontale, social innovation: soluzioni volte a favorire la collaborazione e la partnership tra i diversi attori sociali, economici, culturali e istituzionali. Grazie all’uso del digitale la PA può gestire processi di condivisione, accogliere e valutare proposte, creare gruppi di lavoro da coinvolgere su decisioni pubbliche;
  10. Smart environment e energy management: soluzioni per l'efficientamento energetico degli edifici pubblici, smart grid e smart metering, monitoraggio ambientale.

Le soluzioni proposte possono essere in uno dei seguenti stati:

  1. Idea progettuale;
  2. Progetto approvato, finanziato e/o in fase di realizzazione;
  3. Prodotto approvato, finanziato e/o in fase di realizzazione;
  4. Progetto concluso dopo il 31/12/2015;
  5. Prodotto pronto per l’utilizzo o già in utilizzo (primo utilizzo a partire dal 01/01/2016)

Chi può candidarsi

Possono candidarsi al Premio i Soggetti Proponenti titolari del progetto/prodotto appartenenti ad una delle seguenti categorie:

  1. Enti centrali
  2. Regioni, Enti locali e loro unioni
  3. Province
  4. Strutture della sanità pubblica
  5. Aziende di SPL
  6. Multiutility
  7. Piccole e medie imprese innovative (come da art. 4 del D.L. n. 3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)

Candidature

Saranno ritenute valide le candidature pervenute esclusivamente da parte dei Soggetti Titolari dei progetti e/o prodotti.

Il Soggetto Proponente avrà la possibilità di candidare più soluzioni inerenti lo stesso ambito o ambiti differenti; non saranno invece prese in considerazione le candidature da parte dei soggetti proponenti che avranno candidato lo stesso progetto/prodotto in ambiti diversi.

Per candidare il proprio progetto/prodotto è necessario compilare il form online  sulla piattaforma FORUM PA Challenge, sulla quale sarà possibile, successivamente alla candidatura, consultare tutti i progetti/prodotti candidati.

Valutazioni

I progetti/prodotti regolarmente pervenuti saranno sottoposti ad una Giuria di esperti che selezionerà, per ciascun ambito, una short list di soluzioni meritevoli.

La valutazione terrà conto degli elementi qualificanti riportati nella scheda in base ai seguenti criteri:

Per i Progetti

  • Innovatività e originalità della soluzione prodotta/proposta;
  • Trasferibilità (replicabilità del progetto in contesti differenti);
  • Rilevanza (rispetto all’ambito di riferimento e il grado di impatto sui destinatari);
  • Sostenibilità organizzative ed ambientale (nell’ottica dell’interdisciplinarità per la definizione di benessere e progresso).

Per i Prodotti

  • Innovatività e originalità del prodotto presentato;
  • Trasferibilità (utilizzo del prodotto in contesti differenti);
  • Rilevanza (grado di diffusione e utilizzo del prodotto da parte degli utenti finali);
  • Sostenibilità economica del prodotto.
  • Premiazione

Tutte le soluzioni presentate e ritenute valide saranno pubblicate sulla piattaforma FORUM PA Challenge. La piattaforma mette a disposizione strumenti di comunicazione virale e di social ranking che ciascun candidato può usare per promuovere e valorizzare il progetto/prodotto candidato.

Tra le soluzioni selezionate nella short list, la giuria degli esperti individuerà il vincitore per ciascun ambito.

Durante i tre giorni della Manifestazione i visitatori di FORUM PA 2017 decreteranno il progetto/prodotto più apprezzato che riceverà, per questo, un riconoscimento a conclusione della Manifestazione.

Nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà durante FORUM PA 2017 (23 – 25 maggio) saranno comunicati i progetti/prodotti vincitori decretati dalla Giuria.

Tutte le informazioni sul sito.

Tags

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: