Ecco le startup selezionate per lo stage 1 del Climate-KIC Startup Accelerator

Climate-KIC è la comunità nata per diffondere la conoscenza, promuovere l’innovazione nella sfida ai cambiamenti climatici e favorire lo sviluppo e la creazione di una società low carbon.
È un’iniziativa europea promossa dall'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT).

Climate-KIC conta attualmente 300 organizzazioni provenienti da 13 paesi europei e ha aperto branch in vari paesi.In Italia, la società Climate-KIC srl promuove l'iniziativa in Emilia-Romagna e sul territorio nazionale e coordina le organizzazioni italiane che aderiscono alla community.

Climate-KIC Startup Accelerator Italy supporta lo sviluppo di startup innovative che operano su sui temi collegati al cambiamento climatico.
Dal 2011 ASTER gestisce il programma e seleziona startup, provenienti da tutto il territorio nazionale, che accedono ad un pacchetto completo di servizi di accelerazione. Dal 2018 è iniziata la collaborazione con l'agenzia Trentino Sviluppo (Rovereto) e il consorzio HIT (Trento). Inoltre, dal 2018 l'Accelerator è supportato dalla multiutility Gruppo Hera.

Il programma, di una durata complessiva di 18 mesi, è organizzato in tre fasi successive.
Le startup che accedono a tutte e tre le fasi beneficiano di 50.000 Euro in contributi, partecipano a sessioni di formazione, ricevono mentorship individiale e hanno inoltre l'opportunità di accedere a master class, eventi di networking, fiere e competition internazionali riservati alle startup selezionate dai diversi programmi di accelerazione promossi da Climate-KIC a livello nazionale.

Per la fase 1, dedicata all’elaborazione del business model, sono stati selezionati i seguenti progetti e startup.

Le prime dieci sono seguire da ASTER:

  • Artena Housing: ha ideato MAST, un sistema brevettato, che consiste in una struttura modulare prefabbricata ad uso edilizio per la predisposizione e l’installazione delle dotazioni meccaniche, impiantistiche, di servizio e d’arredo della casa. MAST  è ideale per la riqualificazione energetica e la ristrutturazione degli edifici esistenti.
  • BETTERY: intende portare sul mercato la batteria redox ecosostenibile con la più elevata energia specifica e il più basso costo, permettendo una ricarica veloce come in un rifornimento di carburante.
  • EMC Innovation Lab: offre consulenza ambientale nel campo della green e circular economy, supporta le aziende nel promuovere e certificare tecnologie verdi.
  • Farming Paint: Pitture per serre. Flexible Light Paint, in fase di prototipo, diventa trasparente la mattina e la sera per aumentare le possibilità di coltivazione.
  • Green Mobility Solutions: realizza un veicolo a pedalata assistita per la logistica di ultimo miglio o per il trasporto di persone basato su una coppia di moduli.
  • MosKyp: sviluppa e produce Mosquito AcCopper, un innovativo prodotto larvicida a ridotto impatto ambientale e a lunga durata contrariamente ai più comuni larvicidi chimici presenti sul mercato.
  • Pagurojeans: produce jeans su misura con materiali riciclati. Attraverso un algoritmo originale per la modellazione digitale dei jeans, la startup è in grado di produrre ogni capo su misura utilizzando per la produzione una cooperativa sociale e una catena di fornitura di soli 200 km.
  • Sfridoo: è opera nell’ambito dell’economia circolare e offre servizi innovativi per il waste management: il marketplace B2B e il servizio di consulenza mirato alla valorizzazione dei residui di produzione.
  • SOLCUBE: realizza impianti solari portatili 3D All-In-One di 1KW in un metro cubo, per alimentare la casa e le aziende.
  • Vertical Farming Italia: Il futuro della coltivazione? Indoor Farming. Coltivare in spazi chiusi e controllati con tecniche innovative. Il problema? L’alto costo dei LED. Come fare? SOLAR TUBE applicati ad edifici già esistenti per convogliare la luce solare all’interno dell’edificio.

Le seguenti 5 sono invece supportate da Trentino Sviluppo:

  • Adaptev: intende lanciare sul mercato ben due progetti: con il primo, GardenAir, offre la fidelizzazione di nuovi clienti aiutando le aziende a diminuire l’impronta ecologica regalando alberi; con il secondo, iGreengo, crea lo sharing dei giardini-spazi verdi sul modello di AirBnb unendo attività esperienziali.
  • EVclick: elettrico con un click! La galleria commerciale online della Mobilità Elettrica. Tutti i migliori marchi in un click.
  • Phononic Vibes: sviluppa una nuova tecnologia con prestazioni senza precedenti nel controllo e nell’isolamento delle vibrazioni e del rumore, secondo la logica dell’economia circolare
  • Siwego: è la BlaBlaCar delle merci, mette in contatto chi vuole spedire merci con chi è disposto a trasportarle mettendo a disposizione lo spazio vuoto del proprio veicolo e condividendo un itinerario comune.
  • Windcity: la variabilità delle risorse naturali oggi nel mercato delle energie rinnovabili riduce l'efficienza a un terzo di quanto si possa fare. La soluzione è sempre adattarsi al cambiamento: Geometria variabile per Natura variabile con le turbine Windcity.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: