Dal baule della nonna alla rete globale: l'App del vintage spopola

Francesca Tonelli

LaRepubblica dedica un lungo articolo alla startup supportata da EmiliaRomagnaStartUp e alla sua fondatrice Francesca Tonelli

Nel baule della nonna ha trovato l'idea che le ha cambiato la vita. Il vintage autentico, fatto di oggetti, abiti, elementi di arredo e di accessori rari, iconici, di qualità, con minimo venti anni d'età, è diventato il suo business. L'impresa creata da Francesca Tonelli con il marito, il giornalista Raffaello Bolognesi, si chiama Vintag, è una srl costituita nel luglio 2016 con i primi nove soci, oggi ne ha tre di più. La start up ha generato un'app per vendere e comprare on line. Tonelli, chief operating officer, founder e socia al 60 per cento, ne cura la parte operativa, dalla gestione della community al controllo delle attività tecniche, si occupa della grafica e della comunicazione e trasforma le richieste dei suoi utenti in base per le compravendite.

"In una casa di mia nonna ho trovato i suoi vestiti della domenica, gli abiti buoni e tutte le cose che lei aveva conservato: scarpe, borse, gioielli. Da lì mi sono messa a cercare attraverso le fotografie, i marchi degli indumenti, prodotti particolari in epoche particolari. Parlo di oggetti di culto, non dell'usato generico. Ho capito che mancava un luogo per comprare e vendere vintage doc, perché tutto veniva messo in un calderone invece di valorizzare articoli di qualità per lavorazione e tessuto che non può avere il vestito di Zara".

Il progetto di fare impresa si delinea quando, a causa della malattia che colpisce il marito, Francesca Tonelli decide di lasciare la casa di campagna e di trasferirsi al centro di Bologna, città in cui è nata nel 1982.

"In quel periodo lavoravo per un market place generalista. Raffaello si è ammalato di tumore e mi sono presa una pausa da tutto. Ma ci siamo promessi che quando lui fosse guarito ci saremmo dedicati a questa attività". Le migliori previsioni si sono realizzate e il progetto Vintag ha iniziato il suo cammino.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: