Eit stanzia 500 milioni per il 2020

Eit stanzia 500 milioni per il 2020

Dalla digitalizzazione al clima passando per agroalimentare, salute, energia sostenibile, materiali avanzati, manifatturiero e mobilità urbana. Ecco come saranno ripartiti i fondi messi a disposizione dall’European Institute of Innovation and Technology

Nel 2020 l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (European Institute of Innovation and Technology, Eit) investirà 500 milioni di euro nelle sue comunità della conoscenza e dell’innovazione dislocate nell’intera area comunitaria. Il board dell’ente ha infatti deciso di puntare, attraverso le sue otto diramazioni, su altrettanti temi strategici per il futuro della società e dell’economia europea: dal clima alla digitalizzazione passando per l’agroalimentare, la salute, l’energia sostenibile, i materiali avanzati, il manifatturiero e la mobilità urbana.

Le otto comunità della conoscenza e dell’innovazione dell’Eit sono state valutate rispetto alle loro strategie e ai piani aziendali per il 2020, nonché alle performance maturate fino ad oggi. Sulla base di ciò, il consiglio di amministrazione dell’Eit ha deciso di assegnare così le varie sovvenzioni: 78,5 milioni di euro all’Eit Climate, 66,2 milioni a Eit Digital, 77,8 milioni a Eit InnoEnergy, 85,1 milioni a Eit Health, 81,7 milioni a Eit Raw Materials, 55,1 milioni a Eit Food, 26,8 milioni a Eit Manufacturing e 28,8 milioni a Eit Urban Mobility.

Inoltre, il board ha anche deciso di stanziare 30 milioni di euro per il sistema di innovazione regionale dell’Eit (Eit Ris), il programma che aiuta le regioni in via di sviluppo (secondo il quadro europeo di valutazione dell’innovazione) a realizzare pienamente il loro potenziale di innovazione attraverso la condivisione di buone pratiche ed esperienze in tutta la Comunità Eit. Ma ci sono anche 12,5 milioni di euro che saranno devoluti ad attività congiunte tra comunità della conoscenza e dell’innovazione, come per esempio nei settori dell’intelligenza artificiale e nell’ambito del programma Skills 4 Future. Infine, Eit ha istituito una task force per migliorare l’innovazione e l’imprenditorialità negli istituti di istruzione superiore. La Task Force sarà presieduta da Patrick Prendergast, membro del board, e comprenderà rappresentanti della Commissione europea.

Continua a leggere sul sito del Corriere Comunicazioni

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: