eHealth4all 2020, via al premio per il miglior Made in Italy sanitario

eHealth4all 2020
Scadenza call: 15 marzo

Con il bando eHealth4all 2020 si intendono raccogliere progetti e iniziative di utilizzo delle tecnologie digitali in servizi per il miglioramento della salute e del benessere dei cittadini/pazienti, agendo sui fattori ambientali e socialicondizionanti la qualità di vita, sugli “stili di vita” e, soprattutto,sulla prevenzione socio sanitaria.

A organizzarlo sono, accanto al consueto ClubTi di Milano, anche ClubTI Triveneto, CDTI Roma, Assintel, Distretto produttivo dell’Informatica della Puglia.

La manifestazione come gli anni scorsi va alla ricerca di un “made in Italy” informatico: software, apps e prototipi realizzati in Italia per conferire salute. Si rivolge a protagonisti delle istituzioni (regioni, università, Asl, ospedali pubblici), sanità privata e aziende piccole e grandi e startup. 

I progetti devono essere:

  • originali, in corso di realizzazione o diffusione e comunque dimostrabili entro la primavera 2021;
  • devono presentare carattere fortemente innovativo, con un significativo utilizzo di soluzioni ICT;
  • devono perseguire obiettivi di miglioramento di fattori condizionanti il livello di salute, chiaramente definiti e misurabili,con indicatori quantitativi.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Il premio eHealth4all si contraddistingue dalla nascita per un approccio legato alla misurabilità. I progetti non devono solo realizzare una idea innovativa ma devono avere realmente portato valore, e ciò comporta una necessità di misura.

Ecco quindi che dall’inizio, nella preparazione del bando,si è posta una grande enfasi sugli obiettivi che i progetti si pongono e sulla misurabilità dei risultati, proponendo pertanto ai progetti di individuare una modalità per costruire un cruscotto di indicatori, con misure quantitative da tenere sotto controllo nella fase di monitoraggio del progetto.

Questo approccio è in linea con il concetto e i metodi di “Value Based Healthcare 1, che considera come obiettivo il valore trasferito al paziente in termini di esiti di salute (“outcome”) e si propone di misurarlo, in rapporto con l’impegno/costo per conseguirlo.

Sarà dato valore alle soluzioni tecnologiche innovative e in particolarealle applicazioni di robotica, AI, supporto alle decisioni e all’utilizzo di IoT e dispositivi indossabili. Il focus del premio è comunque semprerivolto al beneficioper il cittadino/paziente che ne fruisce, anche giovane e giovanissimo, che ha bisogno di adottare stili di vita nuovi per prevenire l’insorgenza (magari a distanza di anni), l’aggravarsi o il riacutizzarsi di malattie.

Per ulteriori informazioni vai alla pagina del bando

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: