Al via l'edizione 2022 di UniCredit Start Lab e Startup Plus

Al via l'edizione 2022 di UniCredit Start Lab e Startup Plus
Scadenza call: 28 aprile

UniCredit lancia la nona edizione della call di Start Lab, che seleziona 50 startup e PMI italiane tech ad alto potenziale. 

Non solo Start Lab, ma anche Startup Plus, iniziativa che è giunta alla seconda edizione e con l’obiettivo di raggiungere anche startup e innovatori che stanno muovendo i primi passi nella propria avventura imprenditoriale.

Alla call promossa da UniCredit, startup, PMI e idee innovative possono candidarsi a questo link entro il 28 aprile. UniCredit Start Lab selezionerà 10 realtà per ciascuno dei 5 settori di interesse:

  • Clean Tech (efficienza energetica, energie rinnovabili, trattamento dei rifiuti, mobilità sostenibile e smart cities);
  • Innovative Made in Italy (agrifood, moda, design, turismo, meccanica, robotica, nanotecnologie e Industry 4.0); 
  • Digital (mobile apps, internet of things, servizi e piattaforme B2B, sistemi cloud, hardware e intelligenza artificiale); 
  • Life Science (biotecnologie, farmaceutica, dispositivi medici, digital health care e tecnologie assistive); 
  • Impact Innovation, novità assoluta di questa nuova edizione che accoglierà progetti trasversali agli altri segmenti con soluzioni e servizi ad impatto positivo in termini di sostenibilità. 

Le 50 realtà che entreranno a far parte della piattaforma di Business Start Lab e accederanno a specifici servizi fra cui:

  • la possibilità di partecipare ad attività strutturate di business e investment matching con controparti corporate e finanziarie del network di UniCredit, con l’obiettivo di facilitare partnership industriali, economiche, commerciali, strategiche, nonchè collaborazioni di vario tipo;
  • training manageriale avanzato, tramite la Startup Academy e workshop tematici;
  • un programma di mentorship personalizzata con professionisti ed esperti dell’ecosistema dell’innovazione;
  • l’assegnazione di un gestore UniCredit dedicato al supporto alla crescita.

Il primo classificato in ognuna delle 5 categorie riceverà, inoltre, un grant di 10.000 euro.

Seconda edizione di StartUp Plus

L'appuntamento è previsto il 15 e 16 febbraio. Il webinar è aperto a tutte le startup e all’interno del quale sarà possibile confrontarsi con 23 esperti del mondo dell’innovazione per condividere riflessioni e contenuti utili a supportare i neo-imprenditori sui temi legati al “fare startup”, nel percorso che va dall’idea imprenditoriale al reperimento delle risorse finanziarie necessarie. Durante la prima giornata di lavori si parlerà di come costruire e avviare un progetto imprenditoriale, mentre nella seconda si approfondiranno i temi legati al finanziamento delle startup. 

La partecipazione è gratuita ed è possibile consultare il programma ed assistere alla diretta al link della pagina.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: