Business Innovation Factory, l’acceleratore di Leonardo cerca startup

Scadenza call: 14 marzo

Leonardo, un’azienda hi-tech italiana e tra le prime società al mondo nei settori Aerospazio, Difesa e Sicurezza con una importante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia e USA, lancia attraverso  Business Innovation Factory, il nuovo acceleratore di startup realizzato in partnership con LVenture Group, una call che punta a selezionare fino a 10 startup all’anno per tre anni per sviluppare soluzioni innovative in grado di ampliare l’offerta di servizi digitali dell'azienda.

La prima call dell’Innovation Factory è aperta a startup e spin-off universitari nazionali e internazionali, anche in fase di costituzione.

I settori di interesse sono due:

  1.  servitization, riguarda lo sviluppo di soluzioni e piattaforme per la data collection e la data exploitation in grado di permettere creazione e erogazione di servizi innovativi in modalità Anything-as-a-service (Xaas).
  2. soluzioni per la mobilità, la navigazione, la pianificazione e l’interazione dei movimenti per autonomous systems e per l’integrazione e il potenziamento dei sistemi esistenti.

Le startup devono aver sviluppato soluzioni software con un Minimum Viable Product (MVP) funzionante, o hardware con una traction consolidata nei due verticali di interesse, che utilizzino in particolare tecnologie quali Cloud, 5G e Artifical Intelligence (AI).

Le startup selezionate parteciperanno al programma di accelerazione di cinque mesi negli spazi Business Innovation Factory presso l’Hub di LVenture Group, uno dei principali poli di innovazione a livello europeo.

Il programma metterà a disposizione delle startup le competenze verticali del suo team nei principali ambiti strategici per la crescita delle imprese, secondo l’approccio “Full-Stack”, ossia di supporto a 360° dall’accelerazione all’exit , che contraddistingue la società.

Le startup che concluderanno con successo il programma di accelerazione potranno quindi accedere a un ulteriore investimento da parte di Leonardo e di LVenture Group e allo sviluppo di Proof of Concept (PoC), processi di sperimentazione delle loro soluzioni tecnologiche con le diverse business unit di Leonardo.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: