Forward Factory il programma della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital annuncia seleziona Robotiz per il secondo batch di accelerazione

Forward Factory il programma della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital annuncia seleziona Robotiz per il secondo batch di accelerazione

Forward Factory il programma parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital dedicato alle giovani imprese che offrono soluzioni innovative nel settore del manufacturing digitale, svela i nomi delle 9 startup scelte per il secondo batch di accelerazione e annuncia la nuova data del Demo Day 2023, previsto per il prossimo 6 dicembre. In occasione dell’evento - che si svolgerà presso il Phygital HUB di GELLIFY - le startup selezionate condivideranno i risultati dei loro progetti pilota, sviluppati in sinergia con i partner industriali di Forward Factory, ad una platea di corporate e investitori con l’obiettivo di inserirsi all’interno del mercato manifatturiero.

Robotizr, startup supportata da EmiliaRomagnaStartUp e incubata alle Serre di ART-ER, è una delle 9 startup scelte per questo secondo batch di accelerazione.

La fase di scelta e valutazione delle 400 startup ha visto, inoltre, protagonista FNDX - advisory company che mette a disposizione dei fondi di Venture Capital e Private Equity le competenze necessarie a investire in aziende dal carattere fortemente tecnologico e digitale - che ha collaborato in sinergia con GELLIFY e CDP nella gestione del dealflow di investimento.

Gli elementi fondamentali che hanno guidato la selezione sono stati le potenzialità del prodotto, le competenze del team, la maturità del mercato di riferimento e la strategia di fundraising.

I mesi successivi al lancio della seconda edizione sono stati cruciali per le startup che, insieme ai partner industriali, hanno gettato le basi della propria partnership tramite l’iniziativa “Meet the Factories”: una serie di appuntamenti in cui le aziende hanno ospitato le startup nei propri siti produttivi per esplorare le proposte di valore dei founder, consolidare il clima collaborativo e individuare i casi d’uso su cui sviluppare i Proof Of Concept. A supporto delle startup sono state previste anche delle mentorship mirate con figure manageriali e C-Level di grandi aziende italiane e internazionali, in affiancamento agli appuntamenti formativi con GELLIFY.

“Forward Factory è l’unica iniziativa di accelerazione che vede tutti i player industriali come partner in equity: è un’iniziativa di ecosistema in cui, insieme, plasmiamo ed acceleriamo l’innovazione nelle fabbriche per dare vita alla vera evoluzione della manifattura” - dichiara Lucia Chierchia, Managing Partner & Chief of Open Innovation Ecosystems di GELLIFY.

Fonte: Comunicato Stampa

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: