Presentazione delle startup italiane in Belgio e Lussemburgo

Presentazione delle startup italiane in Belgio e Lussemburgo
Scadenza candidature: 27 ottobre

Il Lussemburgo è diventato recentemente una destinazione molto attraente per le startup e le aziende ad alto contenuto tecnologico ed innovativo per il suo forte impegno a sostegno dello sviluppo di startup e aziende innovative. Grazie ad una serie di incentivi e programmi di supporto come il Digital Tech Fund e per la presenza di un fiorente ecosistema di incubatori ed acceleratori. Inoltre, il Lussemburgo si è trasformato in un centro di attrazione europeo che oggi ospita le più importanti aziende tecnologiche globali, tra cui Amazon, Microsoft e Google.

Anche il Belgio si è distinto negli ultimi anni per una serie di iniziative a supporto delle startup ed aziende innovative coltivando un ecosistema, soprattutto nelle Fiandre; esempi specifici sono le iniziative legate al PNRR come il programma "StartUp.be" lanciato dal governo belga e che offre una serie di incentivi, tra cui finanziamenti, agevolazioni fiscali e supporto tecnico, oppure il programma Brussels Smart City che mira a rendere la capitale una delle città più innovative al mondo attraverso lo sviluppo di startup innovative dedicate.

I due eventi sono quindi un'opportunità per le startup di farsi conoscere da un pubblico ampio e competente, tra cui investitori, aziende e potenziali clienti, raccogliere finanziamenti, trovare partner commerciali e generare interesse per i loro prodotti o servizi.

La presenza tra gli organizzatori di enti come Luxinnovation e Technoport per il Lussemburgo, e dell’agenzia FIT per il Belgio, garantisce per gli eventi la partecipazione dei principali stakeholders nazionali che possono introdurre le aziende italiane verso una serie di opportunità preziose per la loro crescita e sviluppo.

L'iniziativa in Lussemburgo

Il 22 novembre in Lussemburgo, il primo workshop si svolgerà presso il centro di ricerca LIST e l’incubatore Technoport. Principale centro di ricerca multidisciplinare in Lussemburgo, il LIST, fondato nel 1999 dal governo e da importanti aziende e istituti di ricerca locali e internazionali è specializzato nella ricerca applicata in un'ampia gamma di settori, tra cui ingegneria, scienze naturali, scienze umane e sociali. Technoport è l'incubatore nazionale di startup ed offre una serie di servizi, tra cui spazi di lavoro e attrezzature, consulenza e mentoring, networking e opportunità di finanziamento. Technoport ha incubato oltre 200 startup, che hanno generato oltre 2.000 posti di lavoro nei settori delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), life e material sciences.

L'iniziativa in Belgio

Il 23 novembre in Belgio presso l’incubatore di Bruxelles BeCentral e presso la residenza dell’ambasciatore a Bruxelles si svolgerà invece il secondo workshop. Tra gli altri vedrà coinvolto IMEC, un centro di ricerca multidisciplinare fondato nel 1984 da un gruppo di aziende leader nel settore della microelettronica, tra cui Philips, IBM e STMicroelectronics. Lavorando con un'ampia gamma di partner, tra cui aziende, università e istituti di ricerca in tutto il mondo, il centro svolge un ruolo importante nello sviluppo di nuove tecnologie e nella trasformazione dell'industria innovativa. L’evento sarà organizzato in tandem con l’agenzia Flanders Investment & Trade (FIT) che mira a promuovere la crescita economica e l'innovazione nella regione belga delle Fiandre.

Modalità di partecipazione

La partecipazione, a titolo gratuito, è riservata alle sole startup innovative iscritte nell'apposito Registro speciale delle CCIAA.

Restano a carico dei partecipanti le spese di viaggio e alloggio a Lussemburgo e Bruxelles.

Le richieste di adesione saranno accolte entro le ore 18.00 del 27 ottobre 2023 nelle forme e modalità indicate di seguito.

Per candidarsi alla partecipazione è necessario inviare entro e non oltre le ore 18.00 del 27 ottobre 2023 all'indirizzo pec startupeinnovazione@cert.ice.it i seguenti documenti

  • Scheda di Adesione da timbrare e firmare a cura del legale rappresentante;
  • Visura camerale;
  • Regolamento ICE-Agenzia da timbrare e firmare per accettazione a cura del legale rappresentante;
  • Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà compilata, timbrata e firmata a cura del legale rappresentante.

Ulteriori informazioni e la documentazione per candidarsi sono disponibili sul sito ICE

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: