la banca della calce

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Costituita nel 2009 da tre professionisti – un geologo, un chimico e un ingegnere edile, membri  dell'associazione no-profit Forum Italiano Calce – la Banca della Calce lavora sulla materia prima dell'edilizia di qualità per offrire alla clientela la calce più adatta alle sue esigenze, attingendo da un patrimonio di storia, relazioni col territorio e competenze scientifiche altamente specializzate.

Lo spirito dell'impresa è riassunto nell'espressione: la Banca della Calce custodisce materia e memoria della calce da costruzione e la rende disponibile per le opere di architettura e restauro del domani. La sua specializzazione si esercita tramite protocolli di produzione e trasformazione della calce in funzione di un suo impiego consapevole e appropriato.

Prodotti e servizi offerti

L'offerta dell'azienda comprende attività e servizi destinati a chi produce, usa e vende la calce da costruzione e, in particolare:

  • i Depositi della Calce, strutture analoghe alle antiche “buche” pensate per invecchiare e conservare per lunghi periodi il grassello di calce, che rendono disponibili lotti invecchiati 12, 24, 36, 48 mesi e certificati. Tre Depositi sono stati realizzati nelle province di Brescia, Cuneo e Brindisi; altri nasceranno a breve in Veneto, Marche, Abruzzo e Sardegna;
  • prove di laboratorio su calce e prodotti a base di calce per accertarne proprietà, caratteristiche e qualità;
  • percorsi di certificazione volontaria, oltre a quelli obbligatori previsti dalla normativa internazionale, per portare nel mercato dell'edilizia il valore premiante del prodotto di qualità garantita;
  • attività di progettazione, affiancando le figure professionali coinvolte nei progetti di restauro architettonico e monumentale e di edilizia ecosostenibile. 

Altre informazioni

Il progetto dell'impresa si sviluppa col crescente interesse del mercato per un materiale, la calce, che fa la differenza in un panorama caratterizzato in prevalenza dal cemento e dai materiali polimerici. La Banca della Calce si rivolge sia ai produttori che agli utilizzatori finali, proponendo marchi di qualità che si differenziano dall'attuale offerta dal mercato e assicurano qualità, sicurezza, affidabilità ad artigiani, imprese edili, restauratori e progettisti che cercano l'eccellenza nel loro lavoro per l’architettura e il restauro.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Costantino
Polidoro
Responsabile ricerca e sviluppo

Contatto

servizi@bancadellacalce.it

Indirizzo

Via TiarinI
22
Bologna
BO

44.5087051, 11.34281

News

Eventi

Comunicati stampa