Logistics & Automation Consulting

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Logistics & Automation Consulting srl (LAC srl) è una società di consulenza tecnica e aziendale nata su iniziativa di personale accademico in forza all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in particolare dei professori Cesare Fantuzzi e Andrea Grassi, e dell'ing. Andrea Ferrara.

L'avvenuta fondazione della società nel febbraio 2012 rappresenta di fatto la concretizzazione di un percorso di oltre un decennio di attività di trasferimento tecnologico verso le imprese, che ha visto i fondatori di LAC costantemente impegnati su progetti finanziati da imprese del territorio e multinazionali, aventi come obiettivo quello di trasformare sofisticate metodologie di avanguardia scientifica in strumenti di analisi e di gestione utilizzabili in campo industriale.

LAC si rivolge alle aziende manifatturiere, agli operatori logistici ed ai provider di tecnologia. Le aree di intervento comprendono la progettazione e gestione dei sistemi produttivi, la pianificazione della produzione, l'ottimizzazione e la gestione della supply chain, del network distributivo e della logistica interna, fino allo sviluppo ed all'implementazione di soluzioni di automazione per la produzione e la logistica.

L’elemento che distingue l’approccio di LAC e che ne caratterizza il valore aggiunto risiede nella capacità di modellare i sistemi produttivi e logistici nella loro massima complessità, cioè considerando anche gli effetti indotti sulle prestazioni del sistema dalla variabilità dei parametri operativi e di processo, e dalla propagazione della variabilità stessa lungo il flusso produttivo, con strumenti e competenze innovative, accresciute in anni di attività di ricerca scientifica accompagnata a progetti di trasferimento tecnologico verso le imprese.

Tali competenze possono essere riassunte nei seguenti elementi innovativi:

  • Approccio combinato tra modellistica matematica intera, DES e sviluppo software per l’automazione, applicate ai contesti industriali,
  • Partnership con aziende produttrici di strumenti innovativi e potenti riconosciuti a livello internazionale, quali ad esempio INCONTROL Simulation Solutions e LocalSolver,
  • Valore aggiunto per il cliente concreto, sostenibile e trasparente grazie alla capacità di utilizzare metodologie di analisi innovative quali tecniche di modellazione analitica, modellistica statistico/probabilistica e strumenti di supporto alle decisioni.

Il continuo aggiornamento delle competenze derivante dall'appartenenza implicita al mondo accademico e scientifico a livello internazionale, unita alla capacità di comprendere le esigenze operative tipiche del contesto industriale, fanno di LAC il partner ideale per quelle aziende che vogliono porsi un passo avanti ai propri competitor in termini di efficacia ed efficienza dei processi produttivi e logistici.

 

Informazioni

Referente/Imprenditore

Andrea
Ferrara
CEO

Contatto

info@lac-consulting.eu

Indirizzo

Via Sicilia
31
Reggio Emilia
RE

44.69171, 10.657774