nextema

Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

NEXTEMA Srl, start-up costituita nell’ottobre 2015, offre una molteplicità di servizi tecnologici innovativi, tra i quali, in particolare l’impiego di tecnologie laser per il trattamento superficiale di componentistica meccanica in acciaio/ghisa; servizi di progettazione, produzione e vendita di impianti laser per trattamenti di tempra superficiale potenzialmente integrabili su macchine utensili; servizi di stampa 3D di materiali metallici mediante sistemi Laser Melting (SLM/LMD).

NEXTEMA si rivolge principalmente ad aziende del settore metalmeccanico che intendono ridurre tempi/costi dei processi di lavorazione della componentistica sfruttando la flessibilità di sistemi laser di ultima generazione.

Servizi di ingegnerizzazione di componenti metallici ottenuti da stampa 3D

NEXTEMA è in grado di offrire consulenza e formazione nella progettazione di componenti fabbricati mediante additive manufacturing e di fabbricare componenti metallici mediate tecnica additiva a letto di polvere (SLM). In particolare NEXTEMA ha acquisito esperienze SLM nel settore della componentistica delle macchine automatiche per il packaging alimentare dove collabora con le più importanti Aziende del territorio bolognese. 

Trattamenti termici laser su componenti meccanici ad elevata complessità

Nextema è dotata delle più moderne attrezzature hardware e software per i trattamenti superficiali di acciai e ghise in grado di trattare, con unica passata, superfici di qualsiasi complessità e con larghezze di trattamento fino a 50 mm. Le conoscenze decennali dei propri ricercatori nel campo dei trattamenti laser può essere direttamente trasportata sui componenti meccanici attraverso l’utilizzo di CAM dedicati. Il risultato è la massima omogeneità di trattamento e le massime precisioni di durezze ottenibili in tutta l’area di lavoro.

Nextema è in grado di affiancare le Aziende sia nella messa punto del proprio processo ottimale, che nella scelta di nuovi e più idonei materiali nel campo dei trattamenti superficiali.

E’ in grado di effettuare lavorazioni conto terzi e di progettare, personalizzare e mettere a punto impianti laser su misura dei clienti.

Nextema ha già avuto diverse esperienze di successo con Aziende nazionali di primo le livello, interessate a portare al proprio interno la tecnologia laser per i trattamenti superficiali.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Rosario
Squatrito
CEO

Contatto

info@nextema.com

Indirizzo

Viale Giuseppe Fanin
48
Bologna
BO

44.51432, 11.407568

News