Serengeo

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

SERENGEO Srl, spin-off accreditato dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con sede a Bologna presso il DICAM, è una startup innovativa che dal 2014 svolge attività specialistiche di consulenza, progettazione, studi scientifici avanzati, determinazioni fisico meccaniche con prove di laboratorio ed in situ nel settore della Geo-Ingegneria.

L’attività di SERENGEO trae spunto dal know how tecnico – scientifico più avanzato sviluppato in ambito universitario, collaborando con Istituti di Ricerca italiani ed esteri, pubblici e privati nello sviluppo ed applicazione di soluzioni innovative nei settori dell’ingegneria mineraria e ambientale, dell’ingegneria e la sicurezza degli scavi, della meccanica delle rocce e della geotermia.

La nostra mission è trasferire al mondo produttivo le nostre conoscenze e competenze, per migliorare la conoscenza del sottosuolo e favorire un’interazione sostenibile tra uomo e natura.

La rete di collaborazioni con Università, Centri di Ricerca nazionali ed internazionali, imprese e professionisti consente di fornire ai clienti un servizio completo in un settore che prevede il coinvolgimento di professionalità specializzate in discipline differenti.

Geotermia (http://www.serengeo.com/it/geotermia)

SERENGEO vuole contribuire a rendere la geotermia, oggi fonte marginale di energia pulita, una fonte primaria per la produzione di elettricità e calore.

l nostro obiettivo principale è la diffusione di sistemi efficienti per la riduzione delle emissioni inquinanti avvalendosi di approcci alla progettazione avanzati dal punto di vista tecnico, economico ed ambientale.

SERENGEO si rivolge al mercato della produzione di energia geotermoelettrica, in Europa e nel Mondo, fornendo servizi di:

  • caratterizzazione del potenziale termico del sottosuolo agli Enti Governativi;
  • caratterizzazione della risorsa geotermica all’industria energetica,
  • progettazione di impianti geotermici per il riscaldamento, il raffrescamento e gli usi diretti del calore all’industria ed al settore delle costruzioni civili.

L’approccio è basato sull’adozione e lo sviluppo di strumenti informatici innovativi, l’utilizzo esperto della modellazione numerica e l’applicazione geostatistica mineraria.

Ingegneria Mineraria (http://www.serengeo.com/it/ingegneria-mineraria)

SERENGEO porta sul mercato servizi innovativi derivanti dai risultati delle ricerche condotte e dalle competenze acquisite nel campo dell’Ingegneria Mineraria Ambientale e dell’Ingegneria
degli Scavi, a supporto e beneficio del mondo produttivo.

L’obiettivo è diffondere nuovi approcci, strumenti e metodologie per la pianificazione delle attività estrattive, la progettazione e la riqualificazione di cave e miniere. La nostra attenzione è focalizzata sulla sostenibilità tecnica, economica, ambientale e sociale degli interventi.

SERENGEO si rivolge all’industria estrattiva ed alle Pubbliche Amministrazioni, supportandoli nell’ottimizzazione dei processi produttivi e nella risoluzione di problematiche complesse.

Geomeccanica (http://www.serengeo.com/it/laboratorio-rocce)

SERENGEO porta sul mercato servizi innovativi derivanti dai risultati delle ricerche condotte in ambito accademico e dalle competenze acquisite nel campo dell’Ingegneria Mineraria e dell’Ingegneria degli Scavi, a supporto e beneficio del mondo produttivo.

Il nostro obiettivo è diffondere criteri di progettazione e caratterizzazione dei materiali rocciosi tecnicamente, economicamente ed ambientalmente sostenibili.

SERENGEO si avvale della consulenza e della supervisione scientifica del Prof. Ing. Paolo Berry, Ordinario di Arte Mineraria presso la Scuola di Ingegneria ed Architettura dell’Università
di Bologna, che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore minerario ambientale.

SERENGEO si rivolge alle imprese di costruzioni, alle Pubbliche Amministrazioni ed all’Industria, fornendo attività di supporto nell’analisi critica ed interpretazione dei risultati di prove di caratterizzazione geomeccanica condotte su materiali ed ammassi rocciosi in situ ed in laboratorio. Contestualmente, SERENGEO fornisce servizi di consulenza di progettazione di prove innovative di caratterizzazione dei geomateriali.

Ingegneria e sicurezza degli scavi (http://www.serengeo.com/it/tunnelling)

SERENGEO è presente nelle opere di ingegneria con soluzioni innovative frutto di studi e ricerche condotte in ambito accademico e delle specifiche competenze acquisite nel campo dell’Ingegegneria Mineraria, dell’Ingegneria degli Scavi e, in questi due settori, dell’ingegneria della tutela Ambientale e della Sicurezza.

Le soluzioni ai problemi affrontati a supporto dei committenti si basano, prevalentemente, su approcci, strumenti e metodologie innovative per la progettazione e la realizzazione di scavi sotterranei. L’attenzione di SERENGEO è focalizzata sulla sicurezza dei lavoratori e sulla sostenibilità tecnica, economica, ambientale e sociale dell’Opera.

SERENGEO si rivolge alle società di Ingegneria, agli studi di progettazione, alle imprese di costruzioni ed agli enti di controllo, supportandoli nella progettazione degli interventi e nella risoluzione di problematiche complesse

Premi e riconoscimenti

  • Spinner 2013. Agevolazioni per attività all'estero, borsa di studio, Percorsi di Accompagnamento per l'Accrescimento delle Competenze, consulenze specialistiche.
  • Start Cup Spinner 2013, fase 1, 11° classificato (5° pari merito).
  • Bando pubblico per l’insediamento e lo sviluppo di imprese per la qualificazione di alcune aree del centro storico e della prima cintura periferica di Bologna ai sensi del DM 267/2004. (1° classificato, finanziamento a fondo perduto e tasso agevolato).

Informazioni

Referente/Imprenditore

Carlo
Cormio
Amministratore Delegato

Contatto

serengeo@serengeo.com

Indirizzo

Via U. Terracini
28
40131 Bologna (BO)
BO

44.5146577, 11.3197211

News