work for equity

Buongiorno, devo emettere una fattura per prestazioni servizi work for equity ad una start up innovativa. Questa fattura non verrà pagata in denaro ma in quote della start up.Vorrei sapere se la fattura deve essere emessa in esenzione iva.

Inviato Lunedì - 20 Gennaio 2020
Risposta

Buongiorno, innanzitutto l’assegnazione di azioni, quote o strumenti finanziari nel contesto del work for equity è esente da imposte e non concorre alla formazione del reddito imponibile del percettore, né al momento dell'ultimazione dell'opera o del servizio né al momento della effettiva emissione di tali azioni, quote o strumenti finanziari.

in una startup innovativa srl con ammiastrotore unico già avviata è possibile far entratrare un socio d'opera per apportare il suo intellettop senza aggiungere capitale? se si, quale è la forma contrattuale (fac simile)da utilizzare per procedere?

Inviato Venerdì - 3 Gennaio 2020
Risposta

Buongiorno, in una startup innovativa, a prescindere dalla presenza di un amministratore unico e in ogni momento è possibile conferire il proprio lavoro, attraverso la pratica del work for equity.

Come si può evincere dal nome si tratta di una fattispecie legata allo svolgimento di un determinato lavoro finalizzato al raggiungimento dell’oggetto sociale della startup innovativa.

Conferimenti e work for equity nelle startup: aspetti legali e fiscali

Data inizio
Luogo
Via Selice, 84/A - Imola

Il workshop mira a mettere in luce, sia dal punto di vista fiscale che giuslavoristico, gli aspetti più rilevanti degli investimenti nelle start-up, enfatizzando le agevolazioni fruibili grazie alla normativa in materia di “start-up innovative”.