social network

Utopic (BO)

Utopic si prefigge come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio storico artistico italiano, facilitandone la scoperta e semplificandone la fruizione. L’app Utopic è un social network tematico, che permette di sapere sempre cosa c’è di interessante vicino a dove ci si trova, senza bisogno di effettuare ricerche. Storie, aneddoti e curiosità permettono di vedere con occhi sempre nuovi anche i luoghi che frequentiamo quotidianamente, risvegliando l’interesse ed il senso di appartenenza degli abitanti e attirando e incuriosendo i turisti.

Dachivai (BO)

È la 1° rubrica social che riscopre la forza del passaparola e la rende digital: una rubrica virtuale in cui ogni membro può sia segnalare alla community i nomi dei professionisti di cui si fida, sia cercare il professionista di cui ha bisogno andando a curiosare nella rubrica dei suoi amici o delle persone che conosce.

È una piattaforma in cui possiamo trovare i professionisti di cui abbiamo bisogno, basandoci sulle raccomandazioni delle persone che consociamo e di cui ci fidiamo.

KATUR SRLS (BO)

Il progetto nonno click nasce dalla idea della startup innovativa katur srls. La mission è quella di realizzare una piattaforma social per consentire a un'utenza over 65 l’alfabetizzazione informatica con annesso un utilizzo di servizi collegati sia di valenza sociale che sanitaria.

Si parte dalle basi per utenti meno esperti fino a fargli ottenere un sufficiente grado di autonomia nell’utilizzo della piattaforma, mediante varie soluzioni, corsi on line e mediante l’utilizzo di assistenti virtuali in grado di garantire la continuità del servizio.

Shouteen (BO)

Shouteen – Urla nella Community rappresenta la prima Mobile Social Media App Vocale per gli adolescenti del mondo.

È la risposta social nata nel vivaio innovativo di Radioimmaginaria, prima e unica radio di adolescenti in Europa, come soluzione scalabile e virale al bisogno di questa generazione di esprimere il proprio pensiero attraverso la parola pronunciata a una community in ascolto.

Buona sera, volevo sapere se è brevettabile l'idea di un nuovo social network.Grazie.

Inviato Lunedì - 9 Marzo 2015
Risposta

La opzione del brevetto per un software richiede uno studio del caso appropriato. Normalmente la risposta, in termini di brevetto per invenzione è negativa. Ma guardandoci potrebbe essere brevettabile un "anello della catena" e quindi potrebbe esserci comunque un elemento in grado di dare esclusività al prodotto.