TECH-UP: nuovo bando della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Genova

TECH-UP: nuovo bando della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Genova
Scadenza candidature: 16 settembre

Nel contesto del progetto "CTE Genova-Opificio digitale per la cultura", il Comune di Genova ha pubblicato un bando per selezionare startup innovative e PMI, sul territorio italiano, che propongano progetti di sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico nell'industria culturale e creativa.

Saranno ammessi al bando progetti devono utilizzare il 5G e una o più tecnologie emergenti, come Blockchain, Intelligenza Artificiale, Data Analytics, Realtà aumentata e virtuale, Internet of Things e tecnologie quantistiche. Questi progetti, con un livello di maturità tecnologica elevato (TRL ≥ 5), mirano a trasformare i risultati di precedenti attività di ricerca e sviluppo in prodotti e servizi innovativi, pronti per il mercato.

Il bando prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto e servizi di supporto per lo sviluppo sperimentale di prototipi, prodotti pilota, test e convalida di nuovi o migliorati prodotti, processi o servizi.

Finalità del bando

L'obiettivo è accelerare nuove opportunità di mercato per le imprese della filiera culturale e creativa, fornendo soluzioni Made in Italy per migliorare la conservazione e manutenzione dei musei, analizzare e prevedere i comportamenti dei visitatori e garantire la sicurezza e l'accessibilità dei luoghi di cultura del Comune di Genova.

Ciascun progetto selezionato riceverà un contributo fino a un massimo di 28.000.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: