WASP completa Itaca: la prima costruzione stampata in 3D certificata in Italia

immagine

WASP ha terminato la stampa delle pareti di Itaca, la prima costruzione stampata in 3D certificata situata nel laboratorio a cielo aperto Shamballa, tra le colline dell’Emilia-Romagna. Il progetto nasce con l’obiettivo di sviluppare una fattoria autosufficiente e modello abitativo stampato in 3D, basato su una micro-economia circolare

Un nuovo paradigma per l’edilizia sostenibile, facilmente replicabile in tutto il mondo, grazie alla rapida trasmissione delle informazioni resa possibile dalla tecnologia di stampa 3D e all’utilizzo di Crane WASP, una macchina versatile e accessibile, capace di operare anche in aree remote. 

Uno degli obiettivi principali alla base della costruzione di Itaca era quello di realizzare un edificio stampato in 3D che rispettasse gli stessi standard delle strutture tradizionali, inclusa la resistenza sismica, in conformità alle normative italiane ed europee. Considerati gli stringenti requisiti normativi dell’Italia, essendo una regione fortemente soggetta ad attività sismica, ottenere la certificazione in condizioni tanto rigorose dimostra il potenziale del modello di essere replicato nella maggior parte delle aree del mondo.

La costruzione di Itaca è stata realizzata da WASP 3D Build, la startup innovativa di WASP dedicata all’edilizia stampata in 3D tramite il sistema Crane WASP. Itaca è la prima struttura stampata in 3D a prendere forma a Shamballa, il laboratorio a cielo aperto di WASP dedicato alla vita sostenibile, immerso tra le colline dell’Emilia-Romagna.

Maggiori informazioni sul sito.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: