Nemoris nel progetto Inception: un nuovo approccio al patrimonio culturale europeo

Nemoris, startup di Bologna specializzata nello sviluppo di software per la ricerca semantica, è parte del consorzio che realizzerà il progetto Inception, finanziato dal programma UE Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione.

Il progetto, che conta 14 partner (aziende, università e centri di ricerca) provenienti da 10 paesi dell’Unione, ha l’obiettivo di sviluppare modelli 3D arricchiti semanticamente di monumenti, edifici storici e siti architettonici europei. Tali modelli, fruibili attraverso smartphone e tablet, consentiranno di visualizzare graficamente le opere, fornendo al contempo descrizioni approfondite e la possibilità di fare ricerche per diverse categorie all’interno dei modelli.

Caratteristica fondamentale del progetto è l’approccio aperto ed inclusivo: Inception verrà sviluppato da esperti di diversi settori (architettura, grafica, software) e intende essere uno strumento aperto a tutti, user-friendly, portatile e dal costo ridotto, per una migliore condivisione e comprensione dell’architettura europea, mostrandone l’evoluzione storica in maniera dinamica ed intuitiva.

Nemoris, con la propria esperienza nello sviluppo di software basati sulla semantica, potrà quindi contribuire ad un’ambiziosa iniziativa, ovvero creare un ponte che avvicini i cittadini europei al loro patrimonio architettonico e culturale.

Per approfondimenti è possibile visitare la pagina di Nemoris dedicata ad Inception o il sito ufficiale del progetto.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: