Novartis e Fondazione Cariplo lanciano BioUpper, l’acceleratore di start up nelle scienze della vita

Candidature aperte fino al 15 novembre

BioUpper è un’iniziativa promossa da Novartis Italia e Fondazione Cariplo e realizzata con la collaborazione di Fondazione Politecnico di Milano, attraverso il suo incubatore Polihub.
E’ la prima piattaforma italiana di training e accelerazione che sostiene le nuove idee d’impresa nel campo delle scienze della vita.
Si rivolge a talenti con progetti innovativi di prodotto e/o di processo, sostenendoli attraverso un programma di empowerment imprenditoriale personalizzato che consente tra l’altro l’accesso agevolato alle risorse, strutture e relazione dell’ecosistema medico scientifico.
Obiettivo di BioUpper è valorizzare e premiare le migliori idee per convertire le eccellenze in iniziative imprenditoriali concrete, partecipando attivamente allo sviluppo economico del Paese.
Gli ambiti di applicazione includono:

  • Biotecnologie orientate alle scienze mediche
    • Prodotti farmaceutici
    • Medicina rigenerativa
    • Medicina personalizzata
    • Terapia genica
    • Immunoterapia
    • Prodotti nutraceutici
  • Strumenti digitali al servizio della salute e dispositivi medicali
    • Rilevazione parametri vitali/sintomi
    • Dispositivi terapeutici
    • Dispositivi per la diagnostica
  • Servizi orientati al paziente o alla sanità (anche supportati da strumenti digitali)
    • Gestione del servizio socio-sanitario (es. servizi di prenotazione, di pagamento, etc.)
    • Erogazione del servizio socio-sanitario (es. riabilitazione, cura, assistenza, etc.)
    • Servizio di informazione/formazione al paziente

Chi può partecipare
I soggetti eleggibili a partecipare sono aspiranti Imprenditori (singolarmente o in team).

Cosa offre
Obiettivo di BioUpper è quello di valorizzare e premiare le migliori idee per convertire le eccellenze in iniziative imprenditoriali concrete.
I progetti selezionati riceveranno un programma di training e di accelerazione coordinati da PoliHub come di seguito descritto.

1. Una training week + elevator pitch che offre ai 20 migliori progetti selezionati un percorso di formazione finalizzato alla valorizzazione dell’idea imprenditoriale innovativa e sostenibile. La training week sarà della durata di 5 giorni full-time e prevedrà momenti di formazione frontale alternati a incontri con i principali imprenditori nazionali ed internazionali operanti nel settore. Saranno inoltre previsti attività individuali e/o in team con la supervisione di mentor e tutor competenti per approfondire la propria proposta progettuale e predisporre una presentazione efficace. Al termine del programma, i progetti verranno presentati in una sessione di elevator pitch davanti alla giuria che selezionerà fino ad un massimo di 10 progetti che avranno accesso al programma di accelerazione.
2. Un programma di accelerazione pensato e progettato appositamente sulle specifiche esigenze dei progetti prescelti che consentirà di potenziare le competenze tecniche e le attitudini imprenditoriali e supportare concretamente i partecipanti nello sviluppo del proprio progetto. Il programma di accelerazione sarà della durata di 2 mesi è prevederà il consolidamento del team e del progetto d’impresa mediante momenti formativi, visite guidate ad aziende e distretti anche esteri, incontri di networking con i principali finanziatori nazionali ed internazionali (business angel, venture capital, piattaforme di crowdfunding) e supporto professionale da parte di temporary manager, e consulenti, esperti di settore, imprenditori di successo, docenti, ricercatori, etc.
3. Un voucher di € 50.000 rispettivamente ai migliori 3 progetti d’impresa utilizzabili al fine esclusivo di usufruire di ulteriori consulenze specializzate e di servizi/attività per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa così da facilitare e rendere efficace il processo di Go to Market:
Es. Accesso ai laboratori di R&S specifici e al tempo macchina di strumenti specifici;
Es. Servizi di incubazione e consulenze specialistiche della Fondazione Politecnico di Milano e del Politecnico di Milano
Es. Supporto nella prototipazione e realizzazione dei prodotti;
Es. Organizzazione di trasferte nazionali ed internazionalie per approfondire le best practice e fare networking;
Es. Organizzazione di eventi specifici per il fundraising.

Fasi del programma e modalità di partecipazione

Il programma si articola nelle seguenti fasi e tempistiche:

  1. Raccolta delle candidature: fino al 15/11/2015
  2. Valutazioni delle candidature: fino al 30/11/2015
  3. Training week: dal 14 al 18/12/2015; pitch session 8-9/1/2016
  4. Acceleration Program di 2 mesi: dal 1/2/2016 al 31/3/2016
  5. Award ceremony: 1 Aprile 2016
  6. Voucher: Da Aprile a Dicembre 2016

Raccolta delle candidature (fino al 15/11/2015)

Per partecipare occorre presentare la propria candidatura entro e non oltre il 15 novembre 2015, alle ore 23.59 attraverso il sito bioupper.com.

La candidatura prevede:

  • la compilazione di un form on line relativo al progetto e ai componenti del team (ogni candidatura deve indicare un referente principale); sarà possibile completare la registrazione in più step salvando le versioni intermedie.
  • Il caricamento di allegati quali: a. CV dei componenti del team; b. Slide deck di presentazione del progetto in forma libera; c. Eventuali allegati tecnici o tabelle o altri elementi utili (opzionale);
  • L’inserimento di URL relativo ad un videopitch caricato su piattaforme gratuite (Youtube, Vimeo) in cui il team di progetto si presenta e descrive il progetto in max 7 (SETTE) minuti, minimo 4 (QUATTRO) minuti, eventualmente anche mediante l’utilizzo di video animazioni e video demo del progetto. In caso la visualizzazione dei video sia protetta da password, si dovrà fornire il relativo codice di accesso.

Per scaricare il bando e sottomettere la propria candidatura si rimanda al sito di Bioupper: http://www.bioupper.com/

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