Silicon Valley Hub: si rafforza la presenza dell’Emilia-Romagna

Silicon Valley Hub: si rafforza la presenza dell’Emilia-Romagna

Con l’inizio del 2021, l’hub dell’Emilia-Romagna in Silicon Valley, avviato nel 2015 per supportare l’internazionalizzazione di imprese, laboratori e startup verso uno degli ecosistemi più innovativi e dinamici al mondo, si consolida grazie alla collaborazione con un partner strategico come Lombardstreet Ventures, realtà presente da molti anni nella Bay Area.

Un cambio di passo reso ancora più urgente dal particolare momento storico, caratterizzato da una forte instabilità e incertezza e che richiede una maggiore spinta verso l’innovazione e un maggior radicamento dell’ecosistema emiliano-romagnolo nell’area.

In questa direzione va, quindi, la nuova collaborazione con Lombardstreet Ventures che, come fondo di venture capital, può contare su un network di relazioni strategiche e complementari a quelle di ART-ER, propedeutiche ad aumentare le opportunità di sviluppo per l’ecosistema regionale in tutto il Nord America. 

La partnership con Lombardstreet Ventures potrà facilitare l’operatività del presidio di ART-ER, che avrà una nuova sede all’interno del Silicon Valley Italian Hub, aperto proprio da Lombardstreet Ventures  nel maggio dello scorso anno per far conoscere all’ecosistema italiano i valori, la cultura e il mindset del cluster più famoso al mondo per l’innovazione. 

Il nuovo presidio dell’Emilia-Romagna sarà quindi a Menlo Park, all’interno di un ampio spazio situato tra il quartier generale di Facebook e Stanford. 

Dal 2015 ad oggi oltre ad un centinaio tra imprese, startup, università, studenti, centri di ricerca, Clust-ER, incubatori ed altri attori regionali, hanno partecipato ai programmi in Silicon Valley beneficiando delle iniziative e delle relazioni sviluppate nell’area dalla Regione Emilia-Romagna tramite ART-ER.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: