La call si rivolge a Startup, PMI ma anche a team imprenditoriali.
Le soluzioni proposte dovranno garantire: Innovazione di materiali esistenti e/o nuovi materiali degli imballaggi per un minore impatto ambientale in ogni elemento del packaging e sicurezza nel trasporto e protezione dagli sbalzi termici; Innovazione di design degli imballaggi, che possano essere più identificativi dell’azienda e/o più funzionali rispetto alle successive fasi di assemblaggio.
In un contesto internazionale dove il fattore ambientale acquista maggiore importanza, l’imballo e il trasporto delle merci diventano un elemento cruciale per le aziende.
Il packaging è quindi sempre più un fattore determinante per le imprese e costituisce l’insieme delle attività poste in atto per la realizzazione estetica, funzionale e comunicativa di un prodotto che viene lanciato e messo in vendita sul mercato.
EMEC S.r.l. da diversi anni ha intrapreso la strada del rinnovamento e riprogettazione dei propri imballi seguendo le caratteristiche di innovatività, versatilità e resistenza.
La qualità dei materiali utilizzati, i costi, la leggerezza, la facilità di assemblaggio per gli operatori, la semplicità di apertura, la facilità e la sicurezza nel trasporto, soprattutto quando il prodotto è soggetto a spedizioni di lungo raggio, sono aspetti determinanti per veicolare e rafforzare la Brand Identity.
Il packaging ottimizzato, che riduce il materiale sia di lavorazione che di scarto, non può che portare benefici all’ambiente e un risparmio di risorse. Questo perché, i processi di smaltimento e riciclo vengono semplificati; viene ottimizzato l’utilizzo di risorse ambientali e minimizzata la produzione di rifiuti. Lo stesso trasporto, grazie al volume ridotto degli imballi risulta agevolato.
A chi si rivolge
- Team
- Composti da almeno tre membri con competenze in linea con la soluzione proposta;
- Con un MVP validato o in fase di validazione.
- Startup
- PMI