L'evento, organizzato da ART-ER e dalla Città Metropolitana di Bologna insieme ai partner della Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna, ha visto la partecipazione di startup, grandi imprese, associazioni di categoria e istituzioni dell'Emilia-Romagna.
17 startup e PMI, in possesso di soluzioni tecnologiche digitali all’avanguardia, si sono confrontate con 11 grandi imprese e altre organizzazioni partner del neo costituito stakeholder group del progetto CTE COBO. L’obiettivo era identificare tecnologie emergenti per innovare il proprio business, con un particolare focus sulle tecnologie abilitate/abilitanti il 5G.
L’evento rappresenta la prima occasione di incontro tra i detentori di tecnologie selezionati nei vari bandi promossi da CTE COBO e le organizzazioni del territorio regionale interessate a sviluppare nuove collaborazioni in chiave open innovation.
Raggruppati in tre gruppi di lavoro, i partecipanti hanno approfondito specifici temi tecnologici di interesse comune nei settori di Industria 4.0, Servizi Innovativi Urbani/Digital Twin e Industrie Culturali e Creative:
Industria 4.0
- Manutenzione predittiva con tecniche di AI e strumenti tecnologici innovativi (cloud, edge, connettività, sicurezza del dato, ecc.)
- Controllo qualità in linea di produzione, a fine linea di produzione e general purpose
- Ottimizzazione energetica, con focus su sistemi intelligenti di mobilità, energy saving e storage
Servizi Innovativi Urbani/Digital Twin
- Sicurezza a livello di infrastrutture e mobilità utilizzando le più recenti soluzioni di AI
- Monitoraggio, stima e riduzione dell’inquinamento urbano e suburbano
- Gestione ottimale delle riserve energetiche mediante tecniche di ottimizzazione e comunità energetiche
Industrie Culturali e Creative
- Tecnologie innovative per utenti non vedenti, rendendo accessibili risorse artistiche e di intrattenimento
- Assistenti virtuali nel turismo
- Blockchain
L’obiettivo dell’evento era duplice: 1) favorire la condivisione di idee e creare nuove connessioni tra startup, PMI e partecipanti dello stakeholder group di CTE COBO e 2) promuovere future collaborazioni tra i partecipanti.
Siamo impazienti di vedere le incredibili soluzioni che nasceranno da queste nuove collaborazioni.