Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha reso noto che sono ancora disponibili 15 milioni di euro di agevolazioni per la misura "Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero".
Questa iniziativa, rifinanziata attraverso la Legge Made in Italy (n. 206/2023), mira a rafforzare il sostegno alle iniziative di autoimprenditorialità promosse da donne e giovani, favorendo lo sviluppo di nuove imprese femminili in tutto il territorio nazionale. Le agevolazioni sono destinate alle micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi e in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e quote di partecipazione, da donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni o da giovani imprenditori.
Le domande possono essere presentate tramite il portale di Invitalia per accedere a contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati a tasso zero, coprendo fino al 90% delle spese ammissibili.
I piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate in base all’ordine di arrivo.