L'Italia sostenibile: idee e azioni per il futuro

Data inizio
Luogo
CNR Area della Ricerca di Bologna, Via Gobetti 101, Bologna

All'area espositiva partecipano le startup del settore

L’Italia è tra i paesi europei maggiormente colpiti dalla crisi, dove la recessione ha fatto esplodere tutti i fattori di debolezza: economica, sociale, istituzionale. Eppure, l'Italia ha la concreta possibilità di avviare una ripresa “ambientale e sostenibile” dell’economia e dei consumi, all’insegna dell’innovazione.

Il convegno punta ad individuare proposte concrete immediatamente applicabili per affrontare le sfide del futuro che dovranno trovare cittadinanza nella futura Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile.

Per realizzare la svolta di cui ha bisogno il Paese è fondamentale un’alleanza tra il sistema pubblico-privato nel campo dell’ambiente e dell’economia.

I settori emergenti sono:

  • il Mare e le risorse marine
  • i Cambiamenti climatici e gli effetti connessi tra cui mitigazione ed adattamento
  • Energia e le fonti rinnovabili; il Bio-Agroalimentare
  • l’Economia Circolare con l’analisi dei flussi di materia e l’efficienza delle risorse
  • l’Educazione e formazione per la salvaguardia ambientale e lo sviluppo sostenibile e dare esempi delle Start-Up ed imprese emergenti

Il convegno avrà come focus le buone pratiche della Regione Emilia Romagna, con l’intento di far conoscere i casi di successo sul territorio.

Fondamentale è disegnare le azioni e le strategie di sviluppo economico ed ambientale dei prossimi decenni e definire idee sostenibili per realizzare una roadmap, dopo la Conferenza di Parigi, per la prosecuzione delle politiche ambientali messe in opera dalla Regione Emilia-Romagna. Cruciali sono anche le azioni rivolte all‘applicazione delle best practices di tutta la società e il coinvolgimento di cittadini, scuole, imprese, gestori di servizi.

Oltre al convegno, è prevista un'area espositiva, INNOVAZIONE PER IL CLIMA, dedicata all’innovazione in campo ambientale

All'area espositiva saranno presenti le startup:

Sarà inoltre possibile informarsi sui progetti di ricerca applicata e sulle iniziative dei programmi di promozione dell’innovazione.

Nel piazzale antistante l'ingresso principale dell'area, verrà allestita una tensostruttura con alcuni veicoli elettrici disponibili per test-drive.

L’evento vedrà la partecipazione di aziende private ed associazioni che operano in campo ambientale

Deadline per la registrazione: 18 maggio

Tutte le info e il link per registrarsi sul sito dell'evento.