JOS Technology

Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

JOS è una tecnologia brevettata a livello internazionale, è la prima Smart Energy Surface dove ogni punto di collegamento è una presa ad alta potenza, su cui agganciare e alimentare decine di dispositivi diversi direttamente sulla superficie, risparmiando grandi quantità di energia, spazio e denaro.

JOS offre alta efficienza e risparmio energetico per la ricarica wireless e il passaggio dati, diminuisce la necessità di batterie inquinanti e cavi invasivi.

Negli interni riduce drasticamente la necessità di tracce, scassi murali e cablaggi tradizionali. È un sistema indipendente dove alimentare rapidamente smartphone, tablet, laptop, sensori, attuatori, videocamere, sistemi audio video, illuminazione e molto altro ancora. Il sistema è magnetico in modo da fornire la massima flessibilità e offre innumerevoli possibilità di customizzazione di design. Non ha limiti dimensionali e può essere alimentato anche da sistema fotovoltaico diretto (senza inverter).

A breve JOS sarà dotato di un modulo di alimentazione IoT in grado di controllare l’accensione e lo spegnimento di un dispositivo alimentato e i consumi di quest’ultimo. La comunicazione con il cloud avviene mediante onde convogliate attraverso la Smart Energy Surface e i cavi Bridge del sistema JOS.
L’interfaccia dell’utente con i sistemi JOS IoT avviene mediante WebApp o App mobile.

Vincitrice della Toscana Start Cup 2013, JOS ha avuto accesso a SMAU Milano nel 2013 e alla finale del PNI (Premio Nazionale per l'Innovazione a Genova).

L'azienda ha partecipato a numerosi eventi ("Do the Right Thing" Milano 2014, Firenze SMAU 2014, Salone del mobile Milano 2016, Sicam Pordenone 2022). JOS ha ricevuto finanziamenti dal Consorzio FidiToscana per un importo di 40 K€ e un ulteriore finanziamento di 230K€ dal fondo COSME, European Fund for Strategic Investments (EFSI). L'azienda è stata finalista del premio Unicredit StartLab, dove ha vinto una menzione speciale, e come grande riconoscimento nel 2015 il premio Audi Wired Innovation.

JOS Technology ha vinto la Fase 1 del bando SME Instrument nel programma quadro H2020 promosso dall’Unione Europea.

Supported by