ZOTech

Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

ZOTech S.r.l., startup innovativa e spin-off dell’Università di Parma, sviluppa una soluzione d'avanguardia per il monitoraggio statico e dinamico e la manutenzione predittiva di macchinari e processi industriali. Il prodotto è basato su una nuova tecnologia digitale di trasmissione dei dati. Essa consente di abbattere i costi sia dell'hardware sia dell'installazione rispetto alle soluzioni tradizionali, offrendo al contempo miglioramento delle prestazioni e garantendo sempre la massima qualità dei dati acquisiti.

L’industria 4.0 ha dato impulso all’impiego di sensori in ogni punto del processo di produzione, con lo scopo di effettuare una diagnostica in tempo reale dello stato di salute e dell'efficienza di componenti meccanici, macchinari e apparecchiature industriali, con conseguente efficientamento della produzione e riduzione del relativo impatto ambientale.

Il sistema ZOTech si inserisce in questi contesti e permette di rispondere alla crescente domanda di monitoraggio capillare e diagnostica predittiva. Tale innovazione permette l’accesso a nuovi potenziali mercati, difficilmente raggiungibili con le soluzioni esistenti di trasmissione ed elaborazione dati attualmente disponibili sul mercato. Il mercato di riferimento di ZOTech sono in particolare le medie imprese italiane che producono macchinari e robot industriali, ad esempio per la trasformazione alimentare ed il packaging.

La società realizza e vende le soluzioni progettuali, il software e l’hardware per applicazioni di monitoraggio, diagnostica e manutenzione predittiva di impianti, macchinari e componenti industriali.

Details

Contact/Entrepreneur

Daniel
Pinardi
CEO

Contact Email

info@zotech.it

Address

Viale Basetti
14
Parma
PR

44.795845365768, 10.3247568