Il progetto per favorire l’internazionalizzazione delle imprese attive nella Provincia di Forlì-Cesena
Prende il via la settima edizione del progetto “Temporary Export Manager” promosso dalla Camera di commercio di Forlì-Cesena, in collaborazione con l’Università di Bologna e con le associazioni di categoria provinciali. Il fine è quello di incentivare l’internazionalizzazione delle imprese fornendo assistenza e supporto per definire, e mettere in atto, strategie appropriate per potenziare la competitività nei mercati esteri.
Le imprese potranno contare sul supporto di un consulente estero e senior specializzato in marketing internazionale (per 8 mesi), nonché dell’affiancamento diretto in azienda di una risorsa junior che svolgerà un tirocinio formativo che durerà 6 mesi.
Per aderire al progetto è necessario inviare le richieste entro venerdì 10 aprile 2015.
Il materiale, scaricabile alla senzione download del sito della Camera di commercio di Forlì-Cesena, va trasmesso via e-mail all’indirizzo ufficio.estero@fc.camcom.it o via fax al nr. 0543.713544. Entro la stessa data, inoltre, gli studenti laureati possono inviare il proprio Curriculum Vitae all’ufficio Orientamento Campus di Forlì-Cesena (orientalavoro.fc@unibo.it)
Non è prevista quota di adesione da parte dell'impresa.
L’attività del senior export manager è interamente a carico della Camera di commercio di Forlì-Cesena.
L'indennizzo del tirocinante è a carico dell’impresa.
La normativa regionale sui tirocini prevede un indennizzo per il tirocinante di minimo euro 450,00 mensili.
La Camera di commercio di Forlì-Cesena erogherà all’impresa un contributo pari a euro 1.000,00 complessivi a conclusione del tirocinio.
Nel caso il tirocinio venga interrotto per volontà del tirocinante prima della sua naturale conclusione il contributo verrà riproporzionato all’effettiva durata del tirocinio stesso.
In nessun caso verrà erogato il contributo per tirocini di durata inferiore ai 4 mesi o per interruzione per volontà dell’impresa.
L’impresa sarà tenuta a fornire mensilmente alla Camera di commercio di Forlì-Cesena copia del libretto diario del tirocinante, del cedolino mensile e del bonifico effettuato a liquidazione dell'indennizzo.
Per maggiori informazioni e contatti:
http://www.fc.camcom.it/internazionalizzazione/documento.htm?ID_D=5144#download