Opportunità di collaborazione tra industrie creative italiane e olandesi

Giovedì 19 novembre a Bologna la presentazione del bando Sfide delle città

'Gabbia del leone' alle Serre dei Giardini Margherita (via Polischi 9, Bologna) - Giovedì 19 novembre 2015, ore 18.00

Le missioni diplomatiche olandesi in Italia lanciano un nuovo bando per le industrie culturali e creative italiane, invitandole a partecipare con progetti riguardanti le sfide sociali delle città da realizzare nel 2016, in collaborazione con professionisti creativi e artisti olandesi.

Bas Ernst (Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi) e Margo Curto (Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi) illustreranno alcune buone pratiche del precedente bando e daranno indicazioni sul bando 2016.

Alcuni progetti che hanno vinto il passato bando olandese 'Fuori Expo 2015' sono, a titolo di esempio:
- un grande wallpaper sulla storia architettonica del grano al Museo Maxxi;
- la rivitalizzazione di un mercato rionale romano;
- nuovi scenari per il riuso delle cascine milanesi;
- un nuovo piano per lo sviluppo territoriale di Taranto.
Si tratta di progetti italo-olandesi dell'ultimo anno, che hanno messo insieme professionisti del settore creativo dei due paesi per trovare soluzioni concrete nell'ambito dei temi dell'Expo: cibo, acqua ed energia.

Il 2016 sarà nel segno delle sfide delle aree urbane, che riguardano sia l'Olanda sia l'Italia, e permettono un confronto tra le industrie culturali e creative dei due Paesi. Tra le sfide sociali della città verranno considerati diversi temi come: lo sviluppo urbanistico, invecchiare in salute, economia sostenibile, agricoltura urbana, alloggi e spazi lavorativi economicamente accessibili, trasporto intelligente, open data, coesione sociale e attrazione di talenti internazionali.

Il bando scade venerdì 11 dicembre 2015.

Il testo completo è disponibile qui.

La presentazione avviene in collaborazione con Incredibol! - l'INnovazione CREativa di BOLogna e grazie all'ospitalità di Kilowatt.