Premio "Innovatori responsabili" sezione speciale startup innovative

Prima Uwatch, seconda Energy Way

Un premio per valorizzare le migliori esperienze realizzate dalle imprese emiliano-romagnole sui temi dello sviluppo sostenibile. Un riconoscimento che quest’anno ha visto emergere 19 progetti dedicati alle idee più interessanti legati alla responsabilità sociale di impresa.

Si è svolta nella Sala polivalente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, a Bologna, la premiazione dei progetti vincitori. È stata anche l’occasione per sottolineare l'importanza del contributo del mondo produttivo al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall'Onu con l’Agenda 2030, sottoscritta da 193 Paesi nel settembre 2015.
Alla seconda edizione del premio regionale per la responsabilità sociale di impresa, dal titolo "Innovatori responsabili", hanno partecipato 53 imprese dell’Emilia-Romagna. Quattro le categorie tematiche: impresa per la scuola, per l’occupazione, per l’ambiente, per la qualità della vita.

Le candidature, provenienti da tutte la regione, con in testa le province di Bologna e Modena (11 progetti a testa), hanno coinvolto ogni tipologia d’impresa sia per dimensioni che per settori di attività.

La sezione speciale “Start Up innovative” è stata vinta da U Watch, azienda di Faenza che ha progettato un bracciale dalle dimensioni e delle sembianze di un orologio per il monitoraggio delle persone affette da demenza senile e Alzheimer. U Watch consente di monitorare la persona nell’arco delle 24 ore presso la propria abitazione, evitando il trasferimento in strutture dedicate con risparmi significativi per le famiglie e il Sistema sanitario. Seconda classificata Energy Way, startup di Modena specializzata nell’ottimizzazione dei processi attraverso modelli matematici per l'analisi di sistemi complessi.

News tratta dal sito della Regione Emilia-Romagna.

Guarda il video di U-Watch.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: