sostenibilità

Turtle Srl (BO)

Turtle Srl offre il primo software gestionale della sostenibilità che quantifica gli impatti ambientali, sociali e economici delle aziende di diversi settori, sia produttivi che di servizi.

L’approccio quantitativo e l’attenta analisi dei dati aziendali consentono di ricavare informazioni affidabili sulla sostenibilità delle aziende, evitando la comunicazione di risultati non verificabili e non confrontabili.

Outflix S.r.l. (BO)

Outflix è la prima piattaforma di crowdfashion, che coniuga stile e sostenibilità, facendo incontrare due target completamente diversi tra loro: chi ha troppo condivide con chi ha meno.

Si tratta di una vera community virtuosa, perfetta per noleggiare abiti e creare nuovi match. Abbiamo, infatti, sviluppato un algoritmo, basato su poche misure corporee, che favorisce la creazione di nicchie di donne accomunate dallo stesso tipo di corporatura.

Mama Science (BO)

MAMA SCIENCE srls è una startup innovativa attiva nella ricerca di materiali avanzati, nanotecnologie e biomateriali ottenuti da processi proprietari ispirati a quelli naturali, per uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Mama Science ha messo a punto due tecnologie proprietarie che hanno portato allo sviluppo di due diverse categorie di materiali innovativi.

Welly (BO)

Welly è una start up innovativa che si pone l'obiettivo di reinventare il mondo del food delivery in chiave sostenibile.

Tramite l'esperienza maturata nell'analisi della carbon foot print degli alimenti siamo in grado di offrire a ristoranti soluzioni digitali e semplici per calcolare l'impronta ambientale del proprio menu e permettere compensazioni tramite le più importanti fondazioni europee.

WHATaECO (MO)

WHATaECO, start up innovativa al femminile, è il primo eCommerce B2C ad impatto ridotto che promuove brand etici e sostenibili in tutta l’Unione Europea.

Il sito è alimentato al 100% energia pulita, la logistica è organizzata in dropshipping senza magazzino con trasporti dimezzati e compensati, i packaging sono rigorosamente plastic-free e promuove attualmente un catalogo di oltre 3000 prodotti etici e sostenibili derivanti da oltre 170 brand italiani e stranieri.

Alexandria SRL (BO)

Alexandria vuole commercializzare una bottiglia totalmente anti microbica, apribile in due parti, che rispecchi una logica di alta sostenibilità ambientale per il lungo ciclo di vita del prdotto.

Preserva la salute e i liquidi dei consumatori uccidendo batteri, microbi, spore ed alghe funzionando costantemente in tutta la sua superficie, l'effetto quindi perdura nel tempo senza mai svanire.

Bugslab (PR)

Bugslab e' una start up innovativa fondata nel 2021 con l'obbiettivo di produrre le proteine animali più sostenibili del pianeta.

Per raggiungere questo obiettivo Bugslab si focalizza sulla produzione di insetti per uso nel pet food (interi o come parte di cibo per cani e gatti) che nella mangimistica; nei prossimi anni Bugslab vuole anche sviluppare un proprio brand per la vendita di prodotti per umani a base di farina di insetti.

Traxit (BO)

Traxit ha sviluppato una piattaforma IoT agnostica che abilita il tracciamento di persone e cose ovunque nel mondo.

I dispositivi telemetrici collegati sono utilizzabili in aereo, nella logistica e nella mobilità su strada, essendo conformi ad ogni normativa di sicurezza.

In particolare, il dispositivo brevettato per il tracciamento dei bagagli in aereo è conforme alle norme dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea, entrando automaticamente in modalità sicura in ogni fase del volo, tra i primi al mondo.

Recover Ingredients (RA)

Recover Ingredients converte i sottoprodotti dell'industria alimentare in materiali ad alto valore aggiunto per la produzione di cosmetici naturali innovativi e fertilizzanti intelligenti per l'agricoltura.

I nostri prodotti sono realizzati con processi green e uniscono alte prestazioni con alti standard di sicurezza per la tutela dei consumatori e dell'ambiente.

Integrated Energy Hub Srl (BO)

La società è nata nel 2017 da una idea di un pool di ingegneri con oltre 15 anni di esperienza diretta nei mercati grossisti di energia e ambiente.

La sua missione primaria è diffondere e affermare le politiche di sostenibilità ambientale, mediante la ricerca, lo sviluppo e la diffusione di soluzioni innovative (non solo tecnologiche) rivolte sia per i consumatori di energia che per gli operatori.