Il progetto “Un Albero per il Futuro” nasce come campagna nazionale per il rimboschimento urbano, la tutela del verde, la creazione di programmi di educazione ambientale nelle scuole e l’attivazione di programmi di inclusione sociale di persone con fragilità.
Il progetto è patrocinato dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ed è in partnership con l'Associazione Italiana Persone Down. L'iniziativa coinvolge Aziende e Enti Pubblici con lo scopo finale di contrastare i cambiamenti climatici concentrandosi sull’abbattimento della CO2 e l'accrescimento della cultura ambientale dei cittadini. Successivamente al programma di educazione ambientale svolto nelle scuole, gli studenti vengono coinvolti in prima persona nella messa a dimora di alberi che Natù dona ai comuni e che vengono piantati in aree dismesse e/o da rimboscare, per poi essere presi in cura dall'Associazione Italiana Persone Down o , ove non presente, da una cooperativa sociale. Questo aspetto ci permette di attivare percorsi di inclusione sociale e di valorizzare persone fragili nella comunità e allo stesso tempo ci consente di curare l'attecchimento degli alberi.
Per l’attivazione del progetto coinvolgiamo le aziende, fornendo notevoli vantaggi mediatici, di riconoscenza, fiscali e sociali.
Le aziende attraverso il nostro progetto riescono a soddisfare il bisogno di intervenire nel tema della sostenibilità ambientale, ridurre le emissioni e - in alcuni casi - anche ad azzerarle; grazie alle nostre certificazioni (validate in Blockchain) vengono soddisfatti 5 Goals dell'agenda 2030.
Altro aspetto del progetto è la possibilità per le aziende di avvalersi di una consulenza ambientale per valutare e analizzare l'impatto delle emissioni di co2 con la possibilità di ridurle attraverso l'adesione al nostro progetto.
Inoltre, attraverso l'innovazione della Blockchain certifichiamo l'intero ciclo di produzione di prodotti e/o servizi salvaguardando il made in Italy nel mondo.