icc

La creatività al centro del piano per la ripresa dell’Europa

Immagine Copertina (colonne e scheda)
puglia creativa
Data inizio
Data fine
Venerdì - 9 Ottobre 2020
Luogo
Online
Evento online nell'ambito della fiera della creatività
L'evento organizzato dal Distretto Produttivo 'Puglia Creativa' vuole essere un confronto tra policy maker e stakeholder europei, nazionali e regionali per approfondire il ruolo delle imprese culturali e creative nelle agende politiche nazionali ed europee 2021-2027, il supporto che il Recovery Fund può apportare al settore.

28 Febbraio 2020 Talenti creativi e nuove tecnologie: lo stato dell’arte in Emilia-Romagna

RegionArts, progetto co-finanziato dal programma Interreg Europe, ha promosso la mappatura di iniziative ed esperienze a favore dell'integrazione fra arte, cultura, creatività e nuove tecnologie nelle regioni partner del progetto.

Scienziati, tecnologi, imprenditori possono trarre grande beneficio dalle competenze dei professionisti creativi: si sta affermando sempre più il concetto di arte e competenze culturali come elementi capaci di innescare idee, stimolare nuove pratiche e prospettive e accompagnare nella ricerca di soluzioni,  soprattutto se coadiuvate dalle potenzialità delle nuove tecnologie.

17 Gennaio 2020 A Bologna un tavolo nazionale per le industrie culturali e creative

Grande partecipazione per l'evento dedicato alle ICC

Cultura e creatività sono un settore che è al terzo posto per numero di occupati in Italia, come ha ricordato il Direttore generale della neoistituita Direzione Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del Mibact Nicola Borrelli a Bologna, in un auditorium della biblioteca Salaborsa gremito per la presentazione dei vincitori dell’ottava edizione di INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna e per una tavola rotonda che ha fatto il p

Economia arancione in Emilia-Romagna: le industrie culturali e creative. SAVE THE DATE!

Immagine Copertina (colonne e scheda)
economia arancione
Data inizio
Data fine
Luogo
Sala “20 maggio 2012” in via della Fiera 8 a Bologna
Convegno
L’iniziativa sarà dedicata alla presentazione della ricerca “Economia arancione in Emilia-Romagna. Le industrie culturali e creative – Politiche culturali, impresa creativa, impatto sociale: lo stato dell’arte in Emilia-Romagna”, un lavoro di analisi che rilancia l’attenzione su un importante segmento dell’economia regionale e si pone sulla scia del precedente lavoro di ricerca, realizzato nel 2011, sul contributo fornito dal settore cultura e creatività all’identità ed allo sviluppo della regione.

Presentazione Sesta Edizione Bando Incredibol! a Parma!

Immagine Copertina (colonne e scheda)
tour regionale 2017
Data inizio
Data fine
Luogo
Officine Arti Audiovisive, via Mafalda di Savoia n.17/a c/o Distretto del Cinema
Presentazione della sesta edizione del bando INCREDIBOL! che mira a sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna.

8 Febbraio 2017 Business Plan e internazionalizzazione per le industrie culturali e creative

Scadenza posticipata al 1 marzo
Il corso forma competenze manageriali per lo sviluppo di piani aziendali finalizzati alla presenza dell’impresa culturale creativa nei Paesi esteri. Il progetto fornisce competenze sulla contrattualistica internazionale e su come valutare la fattibilità di un progetto di internazionalizzazione; trasferisce conoscenze e capacità fondamentali per intraprendere accordi e relazioni con imprese del paese verso cui si intendono rivolgere i propri prodotti o servizi.