Al via il progetto ENERGEIA – Enterprise Energy Creation in the Med Area

Aster ospita il kick-off meeting di Energeia, un progetto di cooperazione transnazionale finanziato dal Programma Medche mira a sostenere l’imprenditoria nel settore delle energie rinnovabili attraverso il supporto allo startup d’impresa e la trasformazione dei risultati di ricerca in idee imprenditoriali innovative.

Le attività del progetto, che si concluderà nel 2015, prevedono in particolare lo studio della filiera del settore delle energie rinnovabili, delle esperienze di rilievo e dei principali motori per la crescita economica nelle regioni partner, la diffusione di una cultura di cooperazione tra gli attori territoriali interessati dal tema delle energie rinnovabili e infine la progettazione di strumenti operativi specifici per sostenere il settore. 
In particolare, per quanto riguarda quest’ultima attività, Energeia ha l’obiettivo di migliorare la capacità e le competenze degli operatori a sostegno dello startup d’impresa, e facilitare la trasformazione di risultati della ricerca in idee imprenditoriali innovative.

Oltre ad Aster, coordinatore del Progetto e alla Provincia di Torino, il partenariato è composto da 6 istituzioni rappresentanti alcuni paesi dell’area Mediterranea quali Francia, Spagna, Portogallo, Malta, Bosnia and Herzegovina.

L’ultimo giorno dell’incontro sarà dedicato alla partecipazione ad R2B, il Salone internazionale dedicato alle nuove tecnologie, ai risultati della ricerca industriale, alle opportunità di incontro tra ricerca e imprese.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: