Agritech Startup Challenge: call per startup e idee innovative nell'agroalimentare

Call Corteva
Scadenza call: 15 ottobre

Corteva Agriscience si dedica allo sviluppo di nuove soluzioni per l’agricoltura, offrendo agli agricoltori di tutto il mondo la più completa gamma di prodotti e servizi del settore. Corteva Agriscience, è oggi una società indipendente e interamente focalizzata sull’agricoltura, che raggruppa i punti di forza di Pioneer, DuPont Crop Protection e Dow Agrosciences.
Obiettivo della società è quello di non essere solo un mero fornitore di prodotti per l’agricoltura, ma diventare un chiaro punto di riferimento agronomico e gestionale per l’intero comparto agroalimentare italiano, salvaguardando l’ambiente e il pianeta.

Per questo motivo Corteva Agriscience lancia la call dedicata alle startup e alle idee innovative nell’ambito dell’agricoltura sostenibile.

Ti occupi di Food system e hai cuore il futuro del pianeta? Se hai avviato una startup o vorresti trasformare in impresa la tua idea innovativa, partecipa al bando per ottenere un finanziamento di 50.000 euro.

Per tutti gli altri partecipanti, Corteva valuterà la possibilità di attivare delle collaborazioni.

I candidati avranno la possibilità di presentare il loro progetto all’interno delle seguenti aree di interesse:

  • Blockchain.
    Soluzioni blockchain per verificarela provenienza delle materie primee garantire la trasparenza dell’intera filiera agroalimentare, nell’ottica di una completa tracciabilitàe di una maggiore sicurezza alimentare.
  • Agricoltura di precisione&decision support system.
    Strategie di gestione aziendale che utilizzano le tecnologie dell’informazione (ad esempio le sensing technologies) peracquisire e interpretare dati, con l’obiettivo di migliorare la produzione agricola, minimizzare i danni ambientali ed elevare gli standard qualitativi dei prodotti agricoli.
  • Big datain agricoltura.
    Tecnologie per la raccolta e l’interpretazione di grosse moli di dati, finalizzate a migliorare la gestione dell’azienda agricola, l’efficienza della supply chain e la tracciabilità dei prodotti.
  • Foodloss&waste
    Soluzioni rivolte alla riduzione di perdite e sprechi alimentari, che coinvolgano uno o più fasi della filiera agroalimentare, dal produttore al consumatore.
  • Supply & demand
    Soluzion i
    digitali per favorire l’incontro di domanda e offerta in ambito agricolo, al fine di tutelare le eccellenze del Made in Italy,agevolare gli scambi commerciali e accorciare la filiera agroalimentare.
  • Robotica in campo
    Strumenti automatici (ad esempio droni o robot farmer) volti a rendere più efficienti i processi all’interno della azienda agricola, a migliorare le condizioni di sicurezza degli operatori.
  • Miglioramento e protezione delle colture
    Innovazioni per l’incremento delle rese, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la resistenza alle malattie, nuovi principi attivi per il controllo di malattie parassitarie ed erbe infestanti, compatibili con le tecniche di agricoltura integrata e/o biologica

Le candidature saranno valutate da una giuria esaminatrice composta da referenti di istituzioni e realtà scientifiche del settore, oltre a un Comitato interno di Corteva.
I 10 migliori candidati avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto direttamente alla giuria durante un evento dedicato, al seguito del quale verrà scelto il vincitore.

Per ulteriori informazioni vai alla pagina della call o scarica il regolamento

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: