weAR

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

weAR Srl - startup partecipata dal fondo ClubItaliaInvestimenti 2, da Aruba Spa, da Boost4U (gruppo digital360.it) e supportata da Polihub - nasce nel 2014 con lo scopo di migliorare i processi industriali tramite una SaaS MEAP che permette alle aziende di creare e distribuire manuali d'uso in autonomia via mobile. La piattaforma, marko.tips, permette agli utenti di visualizzare informazioni virtuali direttamente su oggetti reali, grazie ad una app in realtà aumentata per smartphone, tablet e wearables.

Il paradigma Smart Manufacturing rappresenta una delle ultime evoluzioni della Digital Enterprise, introducendo lICT a supporto dei processi produttivi e manutentivi. In questo contesto, le applicazioni di realtà aumentata, basate su mobile (smartphone e tablet) e wearable (occhiali, orologi, indumenti intelligenti) sempre più performanti e connessi al mondo IoT, permettono nuove forme di user experience, in cui un operatore è guidato nello svolgimento delle proprie attività da un aiuto virtuale, costituito da indicazioni digitali sovrapposte alla realtà percepita. Se prima la creazione di overlay virtuali era possibile ai soli developers, l'innovazione della nostra piattaforma MARKO permette di facilmente di creare manuali in autonomia e distribuirli via app aziendale senza ausilio di terze parti.

Dalla decennale esperienza dei fondatori di weAR in ambito universitario prima e nella vendita di app in realtà aumentata dopo, nasce MARKO.tips, the Next Generation Manual, una mobile enterprise application platform (MEAP) concepita come SaaS che consente alle aziende di creare manuali e istruzioni duso interattivi basati sulla realtà aumentata, con lobiettivo di ottimizzare i propri processi industriali, condividere la conoscenza tra gli operatori e migliorare le attività di formazione e addestramento del personale.

MARKO consiste in:

  • Un web tool CMS, per la creazione di contenuti, fruibile su computer desktop, che permette ad un utente loggato di inserire contenuti in realtà aumentata agganciati a immagini precaricate. Una volta creato il match tra limmagine prescelta ed il contenuto aumentato, questultimo sarà caricato su una piattaforma cloud. 
  • Cloud per l'hosting dei contenuti aumentati. 
  • Una applicazione mobile client, disponibile per piattaforma Apple iOS e Google Android, che funge da browser di dati in realtà aumentata per qualsiasi utente che la installa sul suo dispositivo personale, sia esso smartphone, tablet o occhiale per la realtà aumentata

Informazioni

Referente/Imprenditore

Emanuele
Borasio
CEO

Contatto

info@wear-mobile.com

Indirizzo

Via Borgo di Sotto
7 B/C
Ferrara
FE

44.8307762, 11.6271992

News

Eventi