Innovazione

Celestino s.r.l.s. (PR)

La neo impresa ha sviluppato e commercializza CELESTINO, dispositivo intelligente dotato di micro sensori che permettono il monitoraggio della quantità e della qualità di due fluidi in particolare: la risorsa idrica domestica (linea AGUA) e il carburante (linea FUEL).

Celestino permette quindi il miglioramento della qualità delle emissioni in atmosfera grazie al controllo della reale composizione del carburante immesso nel serbatoio, oltre a ridurre il consumo idrico potabile tramite controllo delle quantità consumate.

Dress-Natural (PR)

Dress-Natural realizza moda sostenibile per consumatori consapevoli che sono alla ricerca di prodotti naturali, eticamente rispettosi ed ecologicamente neutri.


La sostenibilità è al centro di tutto ciò che facciamo, senza compromessi. Ecco perché affrontiamo le scelte in modo diverso, guidati dalla necessità che il nostro prodotto abbia il minor impatto ambientale possibile.

STRAMBA (RN)

Stramba ha messo a punto una nuova tipologia di armo velico in grado di offrire vantaggi di performance molto rilevanti.

Vanta una collaborazioni operative con il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Bologna, con Q-id, centro stile e design di brand molto importanti, i Cantieri Zuanelli e altri professionisti del settore.

IUV s.r.l. (RA)

IUV S.r.l. è una giovane startup italiana innovativa costituita nel 2019, presso la camera di commercio di Ravenna, votata alla ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di packaging innovativi, sostenibili e naturali.

L’obiettivo di IUV S.r.l. è orientato all’abbattimento del consumo di plastiche, alla riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari e alla sensibilizzazione verso il consumo responsabile e sostenibile.

30 Maggio 2019 Startup in Evidenza - Smart Manufacturing a R2B 2019

Startup in fiera a #R2B2019

Il 6 e 7 giugno, presso Bologna Fiere - Padiglione 33, si terrà la 14° edizione di R2B - Research to Business, il Salone Internazionale della Ricerca Industriale e delle Competenze per l’Innovazione | SMAU Bologna.

Tra le 30 startup dell'Emilia-Romagna selezionate da ART-ER per rappresentare le realtà innovative attive nella regione sui temi di AI e Big Data, Economia Circolare e Sostenibilitò, Agroalimentare e Life Science, eccone alcune in rappresentanza del mondo legato allo Smart Manufacturing: