smart city

White Wall (BO)

Beecoms è un progetto nato da un gruppo di persone laureate, giovani, ma esperte del settore dei servizi e molto legate al territorio di origine, che hanno vissuto da consumatori il “declino” del proprio territorio in termini di opportunità di svago, di acquisto, di relazione, di attività culturali e di tanto altro.

I centro città di svuotano e lo shopping, progressivamente ed inesorabilmente, si sposta verso le grandi piattaforme online.

UP URBAN PLANNING (BO)

UP Urban Planning srl, società di ingegneria, affronta in maniera multidisciplinare la traformazione del territorio attraverso l’utilizzo di strumenti a supporto delle decisioni e l'utilizzo di urban data integrando i diversi contesti.

L’attività di pianificazione è sempre incentrata a non creare dualità fra progetto di sostenibilità e utente che deve mettere in essere la sostenibilità, fonte spesso di disequità.

Caramella Multimedia (MO)

Dal mondo dei trasporti e dalle esigenze ad esso collegate nasce il progetto di Caramella multimedia, Metropoli: una suite di controllo GPS sviluppata per la gestione delle attività legate alla mobilità degli operatori. La caratteristica distintiva di Metropoli rispetto ad altri sistemi di controllo GPS è nell’utilizzo di comuni smartphone che non richiedono l’installazione componenti hardware né interfacce o modifiche con il mezzo.

15 Maggio 2014 Premio Smart City Bologna

La partecipazione al Premio è gratuita e garantisce visibilità ai progetti e agli enti che li stanno realizzando sul sito di SMAU e sul catalogo cartaceo distribuito a migliaia di visitatori ed espositori. 

6 Novembre 2014 Smart Woman a Smart City, Lisa Ziri presenta Nemoris

L'esperienza della startup bolognese, costituita da due sviluppatrici di software e specializzata in piattaforme di archiviazione semantica, in particolare per studi legali e notarili, è stata presentata questa mattina da Lisa Ziri nello stand Iperbole della manifestazione fieristica.