Attenzione! Non ci sono "semplici idee" o idee complesse, ma solo idee!!! Tutte le idee sono potenzialmente potenti. quello che le rende economicamente redditizie non è solo la rispettiva altezza inventiva, ma anche il modo in cui si propone il prodotto che le realizza e la coerenza con le aspettative del mercato nel territorio prescelto per la commercializzazione.
In ogni caso: apparentemente si sta parlando di trasferimento tecnologico. Se il settore di applicazione è nuovo e l'impiego del prodotto in tale settore è totalmente inatteso, allora si può parlare di brevetto nel nuovo ambito tecnologico.
In ogni caso, nei brevetti quel che si deve considerare è la sussitenza dei requisiti di brevettabilità, definiti dal codice della proprietà industriale (CPI) (http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/05030dl.htm, Artt. 45-81). Novità ed altezza inventiva devono essere riscontrati per l'invenzione alla data di deposito della domanda di brevetto nel settore tecnologico dell'invenzione. Quando l'altezza inventiva è carente allora si può valutare un'altra forma di brevetto, interpretando l'idea come un modello di utilità (CPI Artt. 82-86).