Il premio Marzotto riserva 100.000 euro a una nuova idea d'impresa sociale e culturale

La scadenza per presentare le domande è il 30 giugno 2013. Il premio prevederà anche il supporto di una fitta rete di partner e network.

Il Premio Gaetano Marzotto è promosso e ideato dall’Associazione Progetto Marzotto. Il Concorso vuole creare una piattaforma dell’innovazione in Italia fondata sull'unione di capacità imprenditoriale e visione sociale mettendo a disposizione un montepremi totale che prevede anche un beneficio di 100.000 euro destinato ad una nuova impresa sociale e culturale.

Supportata dall'esempio di quanto fecero Gaetano e successivamente Giannino Marzotto, L'Associazione Progetto Marzotto sostiene il Premio Marzotto cercando veri e propri "costruttori di futuro", imprenditori di domani che siano in grado di far convivere impresa, società e cultura generando benessere sociale e rispondendo a criteri di sostenibilità economico-finanziaria.

Tra i premi che l'Associazione mette a disposizione, come accennato, particolarmente interessante per il settore delle ICC è il il premio per una NUOVA IMPRESA SOCIALE E CULTURALE che prevede un beneficio di 100.000 euro ed un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA per il miglior progetto con ricadute sui settori sociali e cultural con particolare riferimento ai servizi culturali, ai servizi sociali, alla persona e al terzo settore. La giuria del premio vedrà impegnati -Emil Abirascid (Direttore Innov’azione e Ceo Startupbusiness), Ilaria Capua (Direttore dipartimento delle Scienze Biomediche Comparate dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie), Luca De Biase (Giornalista de Il Sole 24 ORE), Mario Dal Co (Agenzia per l’Italia Digitale), Stefano Gallucci (Amministratore delegato CenterVue SpA) e Maurizio Sobrero (Professore di Gestione dell’Innovazione Università di Bologna).

Nella sua totalità, il montepremi del Premio Marzotto ammonta a 800.000 euro destinati in parte (100.000 euro) al premio per NUOVE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE e in parte a:

  • premio IMPRESA AL FUTURO che prevede un beneficio di 250.000 euro ed un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA per il miglior progetto imprenditoriale presentato con ricadute sui settori sociali territoriali, culturali o ambientali con particolare riferimento ai settori del Made in Italy.
  • premio DALL'IDEA ALL'IMPRESA che prevede un benificio totale di 300.000 euro ripartito tra 10 vincitori di età massima 35 anni) che non verrà corrisposto in denaro ma che permetterà ai team selezionati di usufruire di un periodo di residenza all'interno degli incubatori di impresa Boox, Fondazione Filarete, H-Farm, I3P, LUISS ENLABS, M31, Seedlab, Talent Garden Padova, The HUB, Vega con programmi dedicati, per trasformare le idee in impresa. La descrizione dei 10 percorsi all'interno degli incubatori è consultabile qui.

Ai tre premi di cui sopra si aggiunge inoltre il PREMIO SPECIALE UNICREDIT destinato ad almeno una startup per ciascuna delle 3 categorie.

In tutti i casi, i requisiti per partecipare sono: essere innovativi, essere originali, essere finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici ed avere un impattto sociale positivo sul territorio italiano.

Per consultare il regolamento e le modalità di partecipazione consigliamo di informarsi direttamente sul sito www.premiogaetanomarzotto.it .

Ricordiamo nuovamente che il termine ultimo per l'invio delle proposte è il 30 giugno 2013.