‘Io sono cultura’: pubblicato il rapporto 2020 della Fondazione Symbola

E’ stato presentato il15 aprile sui canali social della Fondazione Symbola il decimo rapporto ‘Io sono cultura 2020. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi‘.
Il progetto di ricerca annuale, che analizza la filiera culturale e creativa e l’industria manifatturiera influenzata dalla cultura (creative driven), è stato pubblicato per la prima volta nel 2011, e nasce dall’esigenza di dimostrare che il settore culturale creativo è un aspetto trainante dell’economia italiana.
Il rapporto quest’anno, arrivato alla decima edizione, contiene, insieme ad un’analisi del sistema pre-covid (2019), anche informazioni sul 2020, ricavate attraverso un’indagine condotta su un campione di oltre 1.800 imprese appartenenti al core del Sistema Produttivo Culturale e Creativo. Il X Rapporto analizza la produzione culturale dopo il lockdown: i principali nodi da sciogliere sono la frammentazione dei settori, il precariato e l’assenza di competenze strategiche.
Come tutti i Quaderni di Symbola, l’enorme base di dati è arricchita da numerosi progetti nazionali e internazionali che disegnano una mappa dell’Italia creativa e produttiva che continua a sorprendere per vivacità, innovazione e capacità di superare gli ostacoli più difficili.

Scarica il rapporto completo cliccando QUI

Per maggiori informazioni visita il sito