Imprenditoria femminile, un fondo dalla Regione: fino a 30mila euro di contributi a fondo perduto per impresa

E' nato il “Fondo regionale per l’imprenditoria femminile e women new deal”, attivato dalla Giunta regionale con una dotazione finanziaria di partenza di un milione di euro nel 2021 e operativo dopo l’estate. L'obiettivo è favorire l’avvio, la crescita e il consolidamento di attività imprenditoriali a conduzione femminile, con la maggioranza dei soci donne e professioniste. Verranno erogati contributi a fondo perduto fino a un massimo di 30mila euro per le micro e piccole imprese, anche in forma associata, e le singole partite Iva che operano sul territorio regionale da non più di cinque anni.

I progetti dovranno prevedere investimenti necessari all’avvio, allo sviluppo e al consolidamento dell’impresa e alla messa sul mercato di prodotti e/o servizi. Tra le spese ammissibili ci sono: ristrutturazioni edilizie, acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, hardware e software, arredi, brevetti, iniziative promozionali e partecipazione a fiere ed eventi, consulenze specialistiche e spese per formazione.

La gestione del Fondo sarà affidata ad Artigiancredito, attuale gestore dei due fondi regionali di finanza agevolata Microcredito e Starter.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il link.